Argentina, non solo Messi: in tanti pronti a dire addio

Argentina, non solo Messi: in tanti pronti a dire addio

Le probabili formazioni di Usa-Argentina

La sconfitta in finale di Copa America contro il Cile è stata devastante per i giocatori dell’Argentina. Messi ha stupito tutti annunciando il suo addio alla Selecciòn, ma a quanto pare la decisione del capitano ha scatenato una sorta di reazione a catena che potrebbe portare ad altri annunci importanti.

Una sconfitta si sa, può avere effeti devastanti sul morale di una squadra di calcio. A maggior ragione se la sconfitta in questione coincide con la finale di una competizione importante, ancor di più se le finali in questione sono tre e consecutive. Dall’estate 2014 in Argentina vedono i propri sogni all’interno di bolle di sapone che scoppiano non appena vengono accarezzate, nonostante una nazionale forse mai così ricca di talento ma incapace di mettere la propria firma sui libri di storia. Escludendo Olimpiadi e campionati giovanili, l’Argentina non alza un trofeo dalla Copa America del 1993: eppure in questi 23 anni, specialmente in Copa America, la Selecciòn è spesso partita tra le favorite.

Il secondo k.o consecutivo contro il Cile in finale di Copa America, cui va aggiunta la delusione mondiale del 2014 contro la Germania, ha portato a dichiarazioni clamorose nel post partita. Dapprima Leo Messi, capitano e miglior marcatore di sempre, annuncia il suo addio alla nazionale per la troppa delusione, poi si rincorrono le voci su questo o quel giocatore che intende dire basta con l’Albiceleste. A fare da ambasciatore è Sergio Aguero, che conferma il pensiero comune a tanti compagni: “Ci sono tanti giocatori che stanno valutando se lasciare la Nazionale”. La stella del Manchester City non nasconde di essere tra questi: “Questa è la cosa peggiore che ho vissuto. Peggio sia della finale del Mondiale che della Coppa America dell’anno scorso”. Poi recupera lucidità e ammette che sia il caso di prendersi del tempo prima di dare notizie ufficiali: “Siamo molto arrabbiati, ma proveremo a pensare ad altro e andare avanti. Il più deluso ovviamente è Messi che ha sbagliato anche un rigore. E’ il momento peggiore che ho vissuto nello spogliatoio”. Oltre ad Aguero, tra i più delusi ed intenzionati a dire basta con la nazionale ci sarebbero anche Mascherano, Banega e Gonzalo Higuain, protagonista ancora una volta di una finale sotto tono.