Bonucci: “Il segreto di questa Italia è il gruppo”

Bonucci: “Il segreto di questa Italia è il gruppo”

Italia-Scozia, De Rossi e Bonucci
De Rossi e Bonucci

Leonardo Bonucci commenta la vittoria dell’Italia contro la Spagna: il vero segreto degli Azzurri è il gruppo di Antonio Conte

Clamorosa vittoria dell’Italia contro la Spagna: sottovalutati da tutti gli Azzurri superano 2 a 0 gli iberici conquistando i quarti di finale contro la Germania. Ancora una volta la difesa italiana è stata autrice di una prestazione sontuosa, neutralizzando i pericolosi fantasisti spagnoli. Ai microfoni di Sky Sport Leonardo Bonucci ha voluto commentare la vittoria azzurra, sottolineando l’importanza del gruppo creato da Antonio Conte: “È bellissimo guardare chi è meno partecipe sul campo, ma non nella vita di tutti i giorni esultare così. È il gruppo il nostro segreto”. Proprio i 23 giocatori selezionati dal commissario tecnico, spesso criticati dalla stampa, sono l’arma in più di questa sorprendente Nazionale: “a nostra non è solo una selezione, ma una squadra di 23 giocatori che lottano in campo e si aiutano. Da parte nostra c’era la convinzione che giocando come sappiamo e con tanta personalità sul campo, facendo ciò che proviamo in allenamento, potevamo mettere in difficoltà la Spagna”.

Proprio la preparazione della gara e la cura dei dettagli quasi maniacale da parte di Conte risulta sempre decisiva in gare così pesanti e secche: “Abbiamo preparato bene la gara. Siamo stati perfetti in fase di non possesso e uguale in fase di possesso. Abbiamo creato tanto, non ricordo una Spagna così tanto in difficoltà. Merito di tutti, di tutta la nazionale. Oggi era un’impresa difficile, ma non proibitiva. Abbiamo fatto ciò che abbiamo provato. Ora occorre ricaricare le pile, ci spetta un’altra grande battaglia”. L’Italia però perde in vista della Germania ben due centrocampisti, De Rossi per infortunio e Thiago Motta per diffida, come evidenzia proprio Bonucci: “De rossi aveva un fastidio, ha preso una botta. Non penso sia qualcosa di particolare. Purtroppo abbiamo perso Thiago Motta, lui è un leader nello spogliatoio, oltre ad essere un grande giocatore e una grande persona. Cerchiamo di vincere per regalargli la semifinale”.