UFFICIALE Dani Alves è un nuovo giocatore della Juventus

Finiti i passaggi di rito per il trasferimento è arrivato l’annuncio: Dani Alves, la prossima stagione, vestirà la maglia bianconera
Si attendeva solo l’ufficialità per Daniel Alves. Il terzino brasiliano, dunque, lascia la Spagna per iniziare una nuova avventura in Italia. Dopo 14 anni passati in terra iberica, l’ex difensore del Barcellona accetta la proposta dei bianconeri e dal prossimo anno sarà disposizione di Massimiliano Allegri. Per la Vecchia Signora è sicuramente un colpo importante: un elemento che garantirà alla squadra bianconera esperienza e qualità. Dani Alves, infatti, per le sue caratteristiche si adatta perfettamente al ruolo che Allegri chiede ai suoi esterni. Il brasiliano, inoltre, è ottimo sia in fase difensiva che in fase di spinta, e può tranquillamente ricoprire il ruolo di esterno in una difesa a quattro che nel classico 3-5-2 juventino.
IL COMUNICATO – Questo il comunicato apparso sul sito della Juventus: “Dani Alves è bianconero. Questo pomeriggio il laterale brasiliano ha siglato l’accordo che lo legherà alla Juventus sino al 30 giugno 2018, con opzione a favore della società per un’ulteriore stagione. Classe, doti atletiche ed esperienza internazionale: sono solo alcune delle qualità che fanno di Daniel Alves Da Silva, nato a Juazeiro il 6 maggio 1983, uno degli esterni più apprezzati nel panorama del calcio mondiale.
EURO ZERO – Dani Alves si aggiunge alla lista dei colpi a parametro zero della coppia Marotta-Paratici. I due dirigenti juventini, dopo aver portato a Torino Pirlo e Evra, si affidano ad un altro giocatore in là con gli anni, ma ancora in grado di offrire prestazioni di alto livello. Il brasiliano infatti ha deciso di non rinnovare il suo contratto con il Barcellona e la Juventus ne ha subito approfittato. L’obiettivo dei dirigenti juventini è quello di arricchire la rosa e di renderla migliore investendo sia sui giovani talenti che su calciatori esperti ed in grado di aiutare anche in competizioni, come la Champions League, in cui contano molti altri fattori oltre che la bravura.
CARRIERA – Dopo le esperienze a Siviglia e Barcellona, quindi, Dani Alves saluta la Spagna. Il brasiliano era arrivato all’età di ventuno anni a vestire la maglia biancorossa, il Siviglia infatti lo aveva acquistato nel 2002 dal Bahia. Nel 2008, però, Alves non seppe rifiutare le avance del Barcellona, e, dopo una conferenza stampa di addio, decise di trasferirsi per vestire la maglia blaugrana. In Catalogna il difensore brasiliano ha vissuto i migliori anni a livello calcistico, conquistando numerosi trofei sia a livello nazionale che internazionale.