UFFICIALE: Hodgson lascia l’Inghilterra

UFFICIALE: Hodgson lascia l’Inghilterra

hodgson-inghilterra-appello

Roy Hodgson saluta l’Inghilterra: dopo la bruciante eliminazione da Euro 2016 il tecnico dice addio alla Nazionale.

Dopo la sconfitta clamorosa contro l’Islanda valsa l’eliminazione da Euro 2016 assolutamente a sorpresa, era impossibile pensare che non potessero esserci conseguenze problematiche per la Nazionale inglese. E, difatti, in conferenza stampa post incontro è avvenuto il primo ufficiale cambiamento significativo per l’Inghilterra del calcio: Roy Hodgson ha infatti annunciato di aver detto addio alla Nazionale.

Hodgson ha dato la notizia praticamente in diretta a tutti i giornalisti presenti in conferenza, preferendo dunque andare via dopo la cocente delusione di stasera: nel match giocato a Nizza la sua Nazionale è stata letteralmente dominata dagli islandesi ed è riuscita a farsi rimontare dopo un vantaggio iniziale che sembrava poter indirizzare la partita sui binari favorevoli agli inglesi. Hodgson ha comunicato la sua decisione in maniera perentoria: “Adesso è tempo per altri di portare avanti i progressi di questo giovane, affamato ed estremamente talentuoso gruppo. E’ stato un viaggio fantastico. Sono estremamente dispiaciuto perché saremmo stati capaci di poter andare molto più avanti in questa competizione, e quest’eliminazione ovviamente non è accettabile”.

Hodgson aveva preso in mano la Nazionale inglese nel 2012, uscendo ai quarti di finale degli Europei ai rigori contro l’Italia. Nonostante l’eliminazione alla fase a gironi di Brasile 2014, peraltro nello stesso gruppo dell’Italia e perdendo nuovamente contro gli Azzurri, la Federazione aveva scelto di continuare con il tecnico. E i risultati delle qualificazioni ad Euro 2016 sembravano aver dato ragione: l’Inghilterra è stata l’unica squadra a qualificarsi a punteggio pieno, dunque vincendo tutte le partite del suo gruppo. Purtroppo, in Francia la situazione è parsa sin da subito ben diversa: girone passato da seconda con una vittoria in extremis e due pareggi risicati. Poi, la debacle di stasera che è costato ad Hodgson un dietrofront. Vedremo adesso chi prenderà in mano la Nazionale dei Tre Leoni, ormai fin troppo pericolosamente a secco di vittorie da decenni.