SHARE
Giorgio Chiellini, Italia Spagna - Euro 2016
Giorgio Chiellini, Italia Spagna - Euro 2016
Giorgio Chiellini, Italia Spagna - Euro 2016
Giorgio Chiellini, Italia Spagna – Euro 2016

La nuova stagione sulla panchina azzurra di Giampiero Ventura verrà inaugurata al San Nicola di Bari contro la Francia

Mentre la nazionale italiana è impegnata ad Euro 2016, avendo conquistato solo ieri i quarti di finale contro la Germania, la Federazione ha voluto ufficializzare la nuova stagione della selezione azzurra. Giampiero Ventura sarà infatti il successore di Antonio Conte sulla panchina da commissario tecnico e la sua avventura verrà inaugurata nella ‘sua’ Bari allo Stadio San Nicola. Il 1° settembre infatti l’amichevole Italia-Francia darà il via alla preparazione della nazionale in vista dei mondiali di Russia 2018, come comunicato dalla federazione sul sito ufficiale:

Sarà lo stadio “San Nicola” di Bari ad ospitare il prossimo 1° settembre l’amichevole Italia-Francia, che inaugurerà la nuova stagione della Nazionale e che vedrà l’esordio del Commissario tecnico Giampiero Ventura al posto di Antonio Conte sulla panchina azzurra.
La gara precederà di quattro giorni il debutto dell’Italia nelle qualificazioni mondiali, in programma in casa di Israele, ad Haifa, il 5 settembre.
Gli Azzurri tornano a Bari a due anni esatti dall’ultima presenza, che risale al 4 settembre 2014 in occasione di Italia-Olanda, gara amichevole terminata 2-0. Sono invece 37 i precedenti tra le due nazionali con 18 vittorie azzurre, 10 pareggi e 9 sconfitte.

La Francia inoltre potrebbe essere una delle possibili avversarie proprio dell’Italia in caso di semifinale conquistata ad Euro 2016. Mentre gli Azzurri se la vedranno coi campioni del mondo della Germania infatti, i padroni di casa della competizione saranno invece impegnati contro la favola Islanda, capace di eliminare l’Inghilterra agli ottavi di finale. Il tabellone vedrà Italia-Germani disputarsi sabato 2 luglio alle ore 21:00 presso lo stadio Matmut Atlantique di Bordeaux, mentre Francia-Islanda si giocherà il giorno seguente. Il 3 luglio sempre alle ore 21 i due team si affronteranno invece allo Stade de France. Completano i quarti Polonia-Portogallo il 30 giugno e Galles-Belgio il 1 luglio.

SHARE