UFFICIALE: Vincenzo Montella nuovo allenatore del Milan
Raggiunto l’accordo tra la società rossonera e Montella, che la prossima stagione guiderà i rossoneri
ACCORDO – Il Milan ha scelto: il prossimo allenatore sarà Vincenzo Montella. L’allenatore di Pomigliano d’Arco, dopo la breve esperienza alla Sampdoria, cambia nuovamente per sedersi sulla panchina rossonera. L’aeroplanino prende il posto di Cristian Brocchi che non ha convinto la dirigenza milanista nello spezzone di campionato in cui ha potuto guidare la squadra. Nelle ultime settimane erano molti i nomi che circolavano intorno alla panchina del Milan, su tutti quello di Giampaolo che pochi giorni fa sembrava davvero vicino. Montella però ha persuaso più di tutti il presidente Berlusconi, d’accordo con la nuova cordata cinese a cui venderà parte delle azioni rossonere. Il patron milanista è da tempo alla ricerca di un tecnico che sappia far tornare grande il suo Milan attraverso il gioco e lo spettacolo, e spera che dopo le ultime delusione negli ultimi anni questa sia la scelta giusta. L’accordo è stato raggiunto sulla base di un contratto biennale che si aggira intorno ai due milioni di euro di ingaggio a stagione.
Questo il comunicato diffuso dalla società sul suo sito web: “Vincenzo Montella è il nostro nuovo allenatore. Vincenzo ha firmato un contratto biennale con decorrenza 1′ Luglio. E’ convinzione della Società che la proposta di gioco del nuovo tecnico rossonero sarà la base di una collaborazione importante, proficua e positiva. Un sentito grazie va a Cristian Brocchi per l’entusiasmo, la preparazione e l’intensità con cui ha affrontato il suo percorso da allenatore al Milan con gli Allievi, la Primavera e la Prima squadra”.
PASSATO – Vincenzo Montella quindi il prossimo anno si troverà di fronte ad una sfida molto difficile: riportare il Milan ai piani alti. Nelle ultime stagioni in molti hanno fallito sulla panchina rossonera ma l’ex allenatore della Sampdoria, nonostante la giovane età, ha già molta esperienza in Serie A e potrebbe essere il profilo giusto per la rinascita del Diavolo. Solamente 5 anni fa Montella esordiva sulla panchina della Roma in quella che era la sua prima esperienza da allenatore. I buoni risultati ottenuti spinsero il Catania ad offrirgli una possibilità, e Montella non deluse le aspettative guidando i siciliani ad una salvezza tranquilla. La consacrazione arriva poi qualche anno più tardi sulla panchina della Fiorentina: in Toscana Montella ha dato un’identità ai viola e ha riconfermato le sue qualità nei panni da allenatore. Alla Samp però non è riuscito a replicare la sua idea di gioco centrando nonostante tutto l’obiettivo di salvare i liguri dalla retrocessione.