SHARE
Antonio Conte, Commissario Tecnico Nazionale Italiana
Antonio Conte, Commissario Tecnico Nazionale Italiana
Antonio Conte, Commissario Tecnico Nazionale Italiana
Antonio Conte, Commissario Tecnico Nazionale Italiana

Tre italiani nella top 11 di Euro2016 stilata da L’Equipe, che affida la squadra all’allenatore azzurro: Antonio Conte

L’Italia ha colpito la Francia e l’Europa intera. Il cammino svolto fin qui dalla Nazionale di Antonio Conte ad Euro 2016 ha riportato gli azzurri tra le migliori squadre del mondo, ha riportato la squadra vice campione d’Europa tra le più temute. Negli ultimi anni, i molti passi falsi avevano fatto crollare l’appeal dell’Italia, non più riconosciuta tra le più temibili. Conte, però, è  stato in grado di trascinare gli azzurri dove più gli spetta, e a testimoniarlo è anche la top 11 dell’Equipe. Il quotidiano sportivo francese, infatti, ha stilato la formazione migliore scegliendo i migliori undici giocatori della competizione. Un tripudio d’azzurro mischiato a campioni già affermati e a sorprese inaspettate: sono tre infatti i giocatori dell’Italia inseriti nella migliore squadra del torneo ovviamente guidata da Antonio Conte.

DIFESA – A difendere i pali dell’immaginario top team è Gianluigi Buffon, capace di stupire e di far parlare di sé nonostante la sua età. A difendere il portiere italiano una difesa a 4 composta da: Dario Srna, Boateng, l’islandese Sigurdsson e Mattia De Sciglio, autore di una prestazione superlativa nella vittoria contro a Spagna.

CENTROCAMPO – In mezzo al campo e sulla trequarti si preferisce la qualità alla corsa, e l’Equipe non premia i giocatori italiani: davanti alla difesa infatti l’altro Sigurdsson e il belga Witsel, dietro la punta invece Draxler, il camioncino di casa Griezmann e il belga Eden Hazard, che finalmente ha messo in mostra le sue qualità dopo la pessima stagione in Premier League.

ATTACCO – La prima punta di questo 4-2-3-1 è il capocannoniere azzurro: Graziano Pellè. L’attaccante leccese è stato eletto dai francesi dell’Equipe il miglior numero 9 della competizione. La punta del Southampton si è rivelato fondamentale nell’undici di Antonio Conte grazie alle sue caratteristiche, ed i francesi hanno individuato il lui il miglior finalizzatore della competizione.

 

SHARE