Polonia-Portogallo, le formazioni ufficiali: è Lewandowski vs Ronaldo
Ecco gli schieramenti ufficiali di Polonia-Portogallo, gara che inaugura i quarti di finale di Euro 2016.
Iniziano stasera i quarti di finale di Euro 2016, con una sfida assolutamente affascinante tra due outsiders del calcio europeo: da un lato la Polonia, che ha battagliato ad armi pari con la Germania per poi superare in maniera abbastanza difficoltosa la Svizzera agli ottavi, dall’altra il Portogallo che dopo un girone quasi disastroso passato come migliore terza ha fatto il colpaccio estromettendo la Croazia dagli Europei con la rete di Quaresma ai supplementari. E per entrambe la semifinale è ad un passo.
Polonia-Portogallo è soprattutto la sfida Lewandowski-Ronaldo: il bomber del Bayern Monaco e il fuoriclasse del Real Madrid sono le punte di diamante delle due compagini e sono annunciati come i principali protagonisti dell’incontro. Dopo un inizio deludente Ronaldo si è riscattato più che parzialmente contro l’Ungheria, mentre il polacco non è ancora riuscito a sbloccarsi. Entrambi sono ovviamente al loro posto nelle formazioni titolari
LE PAROLE DI NAWALKA: “Sono molto soddisfatto delle prestazioni di Lewandowski. Gioca per la squadra e sta confermando di essere fra i migliori attaccanti del mondo. Gli arbitri però dovrebbero prestare attenzione ai falli brutali nel calcio, devono salvaguardare la salute dei giocatori. Robert è il miglior numero 9 di questo momento, per questo è stato controllato in modo strettissimo qui in Francia, a volte con doppia o tripla marcatura: i difensori cercano di fermarlo in ogni maniera, falli compresi”.
LE PAROLE DI FERNANDO SANTOS: “Questo match non ha nulla a che vedere con quello del 2012, quando allenavo la Grecia. L’allenatore della Polonia crede che la sua squadra si qualificherà, io penso non ci siano favorite e dico che le chance di qualificazione sono 50/50. Sarà una sfida equilibrata, anche se non credo la Polonia sia una squadra simile a quelle affrontate finora. Sono una squadra tattica che sa scivolare dalla difesa all’attacco molto rapidamente. Quando avremo la palla proveremo a pungere sfruttando i loro punti deboli”.
Ecco le formazioni ufficiali di Polonia-Portogallo:
POLONIA: Fabianski, Piszczek, Glik, Pazdan, Jedrzejczyk, Blaszczykowski, Krichowiak, Maczynski, Grosicki, Milik, Lewandowski.
PORTOGALLO: Patrício; Cédric, Pepe, Fonte, Eliseu;William; João Mário, Adrien, Renato Sanches; Nani, Cristiano Ronaldo.