Trofeo Gamper, il Barcellona sfida la Sampdoria

Trofeo Gamper, il Barcellona sfida la Sampdoria

Il Trofeo Gamper tra le mani di Neymar
Il Trofeo Gamper tra le mani di Neymar

La Sampdoria sarà l’avversaria del Barcellona nel prestigioso Trofeo Gamper. Per i blucerchiati sarà la terza presenza in questo torneo.

L’anno scorso toccò alla Roma che rimediò una secca sconfitta per 3-0, quasi un antipasto della debacle che ci sarebbe stata pochi mesi dopo in Champions League. Quest’anno toccherà invece ad un’altra rappresentante della nostra Serie A, ovvero la Sampdoria, partecipare al Trofeo Gamper.

TROFEO GAMPER Lo storico torneo che apre la stagione del Barcellona dall’ormai lontano 1966. Con questa amichevole estiva, si ricorda la memoria di Hans Gamper, colui che ha fondato il club blaugrana. A rotazione, sono state diverse le squadre invitate a disputare questa partita al Campo Nou, e spesso si è trattato di formazioni italiane, fra cui Napoli, Milan, Inter, Juventus, Parma.

Il club blucerchiato è stato invitato in occasione dei festeggiamenti per i 25 anni dalla finale di Coppa di Campioni  del 1991 che vide sfidarsi proprio Barcellona e Sampdoria. Quella partita è ricordata dai tifosi blaugrana con grande affetto dato che si trattò del primo successo in campo europeo per il Barcellona. Allora fu Ronald Koeman che decise la partita con un calcio di punizione perfetto, un pezzo importante della storia di questo prestigioso club. Da quel momento, i rapporti tra Sampdoria e Barcellona si intensificarono e la squadra ligure fu invitata per due volte a prendere parte al Trofeo Gamper, prima nel 1997 e poi nel 2012. Nel primo caso, la squadra catalana si impose ai calci di rigore mentre nella seconda circostanza i doriani riuscirono nell’impresa imponendosi per 1-0 grazie ad una rete di Soriano.

La Sampdoria andrà cosi a caccia del secondo Trofeo Gamper della sua storia per eguagliare il record del Colonia, unica squadra ad aver trionfato in due diverse edizioni, mentre il Barcellona è logicamente dominatore assoluto nell’albo d’oro con ben 36 successi.