SHARE
Cantona, Francia ad Euro '92
Cantona in azione contro l'Inghilterra ad Euro 1992 - FOTO: uefa.com

 

Cantona in azione contro l'Inghilterra ad Euro 1992 - FOTO: uefa.com
Cantona in azione contro l’Inghilterra ad Euro 1992 – FOTO: uefa.com

Sono giorni veramente frenetici in Inghilterra, tra la Brexit e la clamorosa eliminazione dagli Europei per mano dell’apparentemente modesta Islanda gli inglesi hanno ben poco da stare tranquilli. Le dimissioni di Roy Hodgson hanno lasciato vacante il ruolo di C.T. della Nazionale dei Tre Leoni e, aspettando il successore, è arrivata una candidatura a dir poco singolare, quella di Eric Cantona. L’ex fenomeno dello United si è proposto, tramite un video pubblicato da Eurosport e divenuto immediatamente virale, come nuovo C.T. dell’Inghilterra.

Nel video Cantona ironizza sull’operato di Hodgson, giurando solennemente di non criticare mai Wayne Rooney e di non far battere angoli e punizioni al “gigante” Harry Kane, ma di mandarlo semmai a colpirlo di testa vista la sua stazza. Questi riferimenti di Cantona rappresentano le critiche maggiori rivolte all’ex C.T., incapace di far rendere al meglio i due giocatori probabilmente più importanti della rosa. Cantona si scaglia anche contro Hart, giurando di trovare un portiere che ponga fine alla maledizione in mezzo ai pali degli inglesi, e propone come assistenti due miti in quel di Manchester: Schmeichel e Sir Alex Ferguson. Infine Cantona ironizza anche sulla situazione politica inglese, proponendo un nuovo referendum sulla sua candidatura e lanciando l’hashtag #cantoyes per votare sì alla sua presenza sulla panchina inglese.

Scherzi a parte Cantona illustra alla perfezione i termini del fallimento inglese agli Europei e mette in ridicolo le folli scelte di Hodgson. Il ruolo di Rooney, ibrido tra centrocampista e trequartista, ha fatto infuriare e non poco i supporters inglese nonché sfigurare il fenomeno dei Red Devils. Il momento per la selezione britannica è delicata, dopo anni e anni di delusioni si è affacciata sulla scena una nuova generazione di fenomeni come Alli, Sterling e Kane, la federazione ha ora il compito di trovare il Ct adatto a far sbocciare questi talenti e a portare finalmente i tre leoni ad altissimi livelli. D’altronde l’Inghilterra ha vinto nella sua storia un solo mondiale, quello del 1966, anno di nascita proprio di Eric Cantona.

SHARE