Skip to main content

renato sanches

Euro 2016, Portogallo-Francia: serata speciale per Renato Sanches che diventerà il giocatore più giovane ad aver mai giocato una finale dell’Europeo con i suoi soli 18 anni e 327 giorni.

Il baby prodigio portoghese supera in questa speciale classifica proprio il connazionale Cristiano Ronaldo, che deteneva il record per aver giocato la finale tra Portogallo e Grecia di Euro 2004. Il nuovo acquisto del Bayern cercherà stasera di stabilire un’ulteriore record, riuscendo magari a segnare e diventare così il giocatore più giovane ad aver mai segnato in una finale dell’Europeo.

Una motivazione in più quindi stasera per Renato Sanches, autore di uno strepitoso Europeo giocato in netto crescendo. Il baby fenomeno era partito dietro nelle gerarchie di Santos, ma è riuscito a scalare posizioni scalzando il ben più esperto Joao Moutinho e diventando il punto di riferimento del centrocampo portoghese. Il suo innesto ha garantito corsa e giocate alla nazionale lusitana e un grande supporto alla coppia d’attacco Nani-Ronaldo, che ha usufruito enormemente delle grandi prestazioni di Renato Sanches. Contro la Francia proverà a mettere ancora il suo sigillo, sperando di regalarsi un sogno in una serata comunque già magica.

Renato Sanches è reduce da un’ottima stagione al Benfica, in cui ha collezionato ben 24 presenze condite da 2 gol. Il giocatore ha già esordito anche in Champions, il 25 novembre contro l’Astana, e si è guadagnato la convocazione ad Euro 2016 dopo sole 5 presenze in nazionale, per di più nessuna in gare ufficiali. Il 10 maggio di quest’anno Sanches è stato acquistato dal Bayern Monaco per la cifra di 35 milioni più bonus variabili fino a 80, scatenando l’incredulità generale. Le sue prestazioni ad Euro 2016 hanno fatto però ricredere tutti per la gioia del Bayern e di Carlo Ancelotti. Adesso, a nemmeno 19 anni, Renato Sanches ha la possibilità di guidare il suo paese alla storica vittoria europea, comunque vada questa finale è il punto d’inizio di una carriera luminosa.

DANILO BUDITE  https://twitter.com/danilo_budite

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta