Supercoppa di Spagna, Barcellona-Siviglia 3-0: primo trofeo per Messi e compagni

Il Barcellona di Messi e Luis Enrique batte il Siviglia al Camp Nou e conquista la dodicesima Supercoppa di Spagna della sua storia.
Il Barcellona di Luis Enrique vince 3-0 in casa contro il Siviglia e conquista la Supercoppa di Spagna. Nulla da fare per gli uomini di Sampaoli al Camp Nou, dopo la sconfitta della gara di andata diventa tutto fin troppo facile per i blaugrana davanti ai propri tifosi.
La gara
Il match inizia con un Siviglia subito arrembante che, nonostante diverse defezioni, si rende pericoloso con due conclusioni dopo pochi minuti. Al 10′, però, è il Barcellona a passare: delizioso scambio tra André Gome e Messi, poi palla ad Arda Turan che batte Rico per il gol del vantaggio. Pericolosi ancora Messi e Gomes, poi Bravo al 33′ minuto para un calcio di rigore ad Iborra e per il Siviglia diventa tutto più difficile. Nella ripresa un pallonetto di Arda Turan, che approfitta di un errore della retroguardia avversaria, e un colpo di testa di Messi su assist dell’ex Roma Digne chiudono i giochi sul 3-0. Sarà questo il risultato finale di Barcellona-Siviglia. Dodicesima Supercoppa di Spagna per il Barça, ottavo titolo per Luis Enrique da quando siede sulla panchina blaugrana. Per Messi, capitano questa sera al Camp Nou, è il 29° trofeo conquistato con la maglia del suo Barcellona. L’unica nota negativa della serata è l’infortunio di Javier Mascherano.
Il tabellino del match
Barcellona-Siviglia 3-0 (10′, 46′ Arda Turan, 55′ Messi)
Barcellona (4-3-3): Bravo; Vidal, Mascherano, Umtiti, Digne (16′ s.t. Jordi Alba); Gomes, Busquets (29′ s.t. Samper), D. Suarez (28′ s.t. Rakitic); Messi, Munir, Arda Turan. All.: Luis Enrique.
Siviglia (3-5-2): Rico; Gozalez, Iborra, Mercado; Ferreira, Correa (28′ s.t. Vietto), Kranevitter, Sarabia, Konoplyanka; Ganso (11′ s.t. Vazquez); Yedder (17′ s.t. Vitolo). All.: Sampaoli
Arbitro: Alejandro Hernández
Ammoniti: Umtiti (B), Vitolo, Pablo Sarabia (S)
Spettatori: 71.803
Stadio: Camp Nou (Barcellona)