Serie A risultati 1/a giornata: stecca il Napoli, fa peggio l’Inter

Serie A risultati 1/a giornata: stecca il Napoli, fa peggio l’Inter

Valter Birsa, Chievo-Inter - FOTO Twitter @SerieA_TIM
Valter Birsa, Chievo-Inter – FOTO Twitter @SerieA_TIM

La prima giornata di Serie A vede gol su tutti i campi. Il turno domenicale si è aperto con il pirotecnico 3-2 di Milan-Torino dove Carlos Bacca è stato l’assoluto protagonista: il colombiano sigla una tripletta prima del ritorno dei granata firmato Belotti-Baselli, poi al 96′ Donnarumma para un rigore allo stesso Belotti e salva i rossoneri. Di sera spicca il risultato a sorpresa di Chievo-Inter, con i clivensi ad imporsi grazie ad due gol di Valter Birsa in apertura e chiusura di ripresa, prova abulica dei nerazzurri di Frank de Boer che non dominano la partita come avrebbe voluto il tecnico olandese.

Stecca parzialmente il Napoli a Pescara: gli adriatici chiudono il primo tempo in vantaggio per 2-0 con i gol di Benali e Caprari, poi Sarri inserisce Mertens ed in tre minuti il belga sigla due gol con un tiro da fuori precisissimo ed un inserimento velenoso in area. Nel finale Bizzarri salva gli adriatici su Milik. A Bergamo Atalanta-Lazio è sicuramente la partita più bella di questa prima giornata; finisce 4-3 per i biancocelesti che subiscono la parziale rimonta dei padroni di casa firmata Kessie: il 19enne centrocampista ivoriano segna pure lui una doppietta, alla sua prima apparizione in Serie A. I romani avevano aperto con i gol di Immobile, Hoedt e del giovane Lombardi, per poi allungare alla fine con Cataldi, ma pochi secondi dopo Petagna accorcia ancora.

Tanti gol al ‘Ferraris’ dove Genoa-Cagliari si conclude con un bel 3-1 per i liguri (Ntcham, Laxalt e Rigoni nell’ultimo quarto d’ora di gara) dopo essere andati sotto per la rete dell’ex Marco Borriello. Vince pure la Sampdoria, cui basta il sigillo di Muriel sul campo dell’Empoli. Successo di misura pure per il Bologna sul Crotone (Destro all’86’) e del Sassuolo a Palermo (rigore di Berardi nel primo tempo, il fantasista neroverde è già al suo quinto gol stagionale considerando anche i preliminari di Europa League).

 

SERIE A RISULTATI 1/a GIORNATA

Sabato 20 agosto 2016

ROMA-UDINESE 4-0 (analisi tattica e pagelle)
65′, 75′ rig. Perotti, 82′ Dzeko, 84′ Salah

JUVENTUS-FIORENTINA 2-1 (analisi tattica e pagelle)
37′ Khedira (J), 70′ Kalinic (F), 74′ Higuain (J)

Domenica 21 agosto 2016

MILAN-TORINO 3-2 (analisi tattica e pagelle)
38′, 50′, 62′ rig. Bacca (M), 48′ Belotti (T), 91′ Baselli (T)

ATALANTA-LAZIO 3-4
15′ Immobile (L), 20′ Hoedt (L), 33′ Lombardi (L), 63′ e 67′ Kessie (A), 89′ Cataldi (L), 91′ Petagna (A)

BOLOGNA-CROTONE 1-0
86′ Destro

CHIEVO-INTER 2-0 (analisi tattica e pagelle)
49′ e 81′ Birsa

EMPOLI-SAMPDORIA 0-1
37′ Muriel

GENOA-CAGLIARI 3-1
66′ Borriello (C), 78′ Ntcham (G), 79′ Laxalt (G), 88′ Rigoni

PALERMO-SASSUOLO 0-1
31′ rig. Berardi

PESCARA-NAPOLI 2-2
8′ Benali (P), 35′ Caprari (P), 60′ e 63′ Mertens (N)