Rio 2016, i risultati degli italiani in gara ieri: Italvolley d’argento, bronzo per Chamizo

Rio 2016, i risultati degli italiani in gara ieri: Italvolley d’argento, bronzo per Chamizo

Foto fonte: account Facebook @italiateam
Foto fonte: account Facebook @italiateam

Solo argento per l’Italvolley, bronzo per Chamizo nella lotta libera: questi i risultati degli azzurri impegnati ieri a Rio 2016.

I ragazzi del volley azzurro non riescono nell’impresa di battere i brasiliani padroni di casa e vengono sconfitti nella finale per l’oro. E’ 3-0 per il Brasile sugli uomini di Blengini. L’Italvolley conquista un ottimo argento. E non è l’unica medaglia di giornata: infatti Frank Chamizo conquista il bronzo nella lotta libera categoria 65 kg. L’azzurro di origine cubana ha ottenuto la medaglia dopo aver superato l’armeno Safaryan  e il georgiano Zurabi Iakobishvili, prima della sconfitta in semifinale contro l’azero Agarov.  Nella finale per il terzo posto Chamizo ha poi battuto 5-3 lo statunitense Frank Molinaro conquistando così la medaglia di bronzo.

Gli altri azzurri

Molto vicine al podio le ragazze della ritmica, che non riescono a conquistarlo per pochi centesimi. Le italiane chiudono quarte. Oro alla Russia, argento alla Spagna, bronzo alla Bulgaria. Nella maratona Daniele Meucci si è ritirato per infortunio dopo soli 40′ di gara. Nella gara di Mountain Bike cross country, invece, il miglior italiano è Luca Braidot, che chiude settimo

Le parole di Malagò

Queste le dichiarazioni del presidente del Coni Giovanni Malagò, nel corso della conferenza stampa di chiusura della spedizione azzurra alle Olimpiadi di Rio: “Il riscontro delle medaglie rispetto agli atleti portati è da primissimi posti in assoluto rispetto a tutte le spedizioni italiane. L’età media dei medagliati d’oro è la più bassa degli ultimi 32 anni. Siamo a 25 anni, solo a Los Angeles 1984 la media era più bassa. Rispetto a Londra abbiamo abbassato di 2.5 anni e 3.5 anni rispetto a Pechino. Questo è un dato molto significativo che ci fa ben sperare per il futuro come i 27.2 anni di media per i medagliati. Anche qui 1.5 anni meno di Londra”. La spedizione italiana ha chiuso queste Olimpiadi di Rio con 28 medaglie conquistate.