Roma-Porto 0-3, analisi e pagelle: giallorossi eliminati

Roma-Porto 0-3, analisi e pagelle: giallorossi eliminati

(fonte foto: profilo ufficiale twitter Roma)
(fonte foto: profilo ufficiale twitter Roma)

La Roma cade all’Olimpico, vince il Porto che si qualifica ai gironi di Champions League. Male i giallorossi, rosso diretto per De Rossi ed Emerson.

Sorpresa De Rossi

Spalletti schiera dal primo minuto Daniele De Rossi come centrale al fianco di Manolas, mentre  al centro dell’attacco conferma Dzeko. Il Porto parte bene cercando di mettere in difficoltà i giallorossi con veloci tocchi di prima: la Roma ci prova solamente con Nainggolan. E dopo otto minuti i portoghesi passano in vantaggio con il colpo di testa vincente di Felipe: Juan Jesus è in ritardo e il centrale del Porto insacca alle spalle del portiere giallorosso. A fine primo tempo De Rossi viene espulso per una brutta entrata: ingenuità per l’esperto centrocampista italiano che lascia i suoi in dieci. Spalletti toglie Paredes per ricomporre la linea difensiva con l’entrata di Emerson.

Roma fuori

Ed è proprio il terzino della Roma a rendersi protagonista della seconda espulsione del match. I giallorossi restano così in 9, ma Nainggolan e Strootman cercano fino alla fine il gol del pareggio. Il Porto colpisce così in contropiede prima con Layun e poi con una grande azione personale di Corona che insacca alle spalle di Szczesny. All’Olimpico finisce 0-3 tra Roma e Porto: gli uomini di Spalletti non sono mai in partita e, dopo le due espulsioni, giustamente la squadra perde completamente la quadratura. Portoghesi ai gironi di Champions League, sorride Espirito Santo.

 

Il tabellino di Roma-Porto 0-3 (8′ Felipe, 73′ Layun, 75′ Corona)

Roma (4-3-3): Szczesny 5; Bruno Peres 5, Manolas 5, De Rossi 4, Juan Jesus 4.5; Strootman 5.5, Paredes 5 (42′ Emerson 4), Nainggolan 6; Salah 5, Dzeko 5 (59′ Iturbe), Perotti 5 (86′ Gerson sv). All. Spalletti

Porto (4-3-3): Casillas 6; Maxi Pereira 6.5 (47′ Layun 6.5), Felipe 7.5, Marcano 7, Alex Telles 6.5; Herrera 7, Danilo Pereira 7, André 6.5; Corona 7, André Silva 6.5, Otavio 6.5 (57′ Oliveira 6.5). All. Espirito Santo

Arbitro: Marciniak
Reti: 8′ Felipe, 73′ Layun, 75′ Corona
Ammoniti: Herrera, Otavio , Oliveira, Silva, Gerson
Espulsi: De Rossi, Emerson