SHARE
Giampiero Ventura, ct dell'Italia - FOTO Twitter @Vivo_Azzurro
Giampiero Ventura, ct dell'Italia - FOTO Twitter @Vivo_Azzurro
Giampiero Ventura, ct dell’Italia – FOTO Twitter @Vivo_Azzurro

Giampiero Ventura ha diramato la sua prima lista delle convocazioni come nuovo commissario tecnico dell’Italia.

In vista dell’amichevole di giovedì 1° settembre a Bari contro la Francia e della trasferta in Israele del 5 settembre per le qualificazioni ai Mondiali 2018, il nuovo ct azzurro riporta in azzurro Marco Verratti e conferma il blocco Juve in difesa. Non mancano le novità, con alcune prime chiamate assolute. Si tratta di Leonardo Pavoletti (Genoa), Alesso Romagnoli (Milan) ed Andrea Belotti (Torino).

RECORD PER DONNARUMMA

Tra i 26 giocatori convocati da Ventura c’è anche il portiere del Milan, Gianluigi Donnarumma, che a 17 anni e 6 mesi supera Beppe Bergomi come calciatore più giovane a vestire l’azzurro dell’Italia negli ultimi 105 anni di storia della Nazionale. Meglio di lui fece soltanto Rodolfo Gavinelli nel 1911, a 16 anni e 3 mesi di età. Si rivedono anche Manolo Gabbiadini del Napoli e Luca Antonelli, che non vestivano la maglia dell’Italia dallo scorso novembre il primo (Romania il 17 novembre) e da marzo (amichevole pre-Euro 2016 contro la Germania). Il raduno è fissato per domenica in seconda serata nel centro tecnico di Coverciano. Il primo allenamento è in programma nella mattinata di lunedì. Mercoledì ci sarà, invece, il volo che porterà gli azzurri al Bari per affrontare la Francia, poi da lì si partirà alla volta di Haifa, in Israele.

ITALIA, LE CONVOCAZIONI DEL CT VENTURA

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Federico Marchetti (Lazio)

Difensori: Luca Antonelli (Milan), Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Milan), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus)

Centrocampisti: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Giacomo Bonaventura (Milan), Antonio Candreva (Inter), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Riccardo Montolivo (Milan), Marco Parolo (Lazio), Marco Verratti (Paris Saint Germain)

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Napoli), Ciro Immobile (Lazio), Leonardo Pavoletti (Genoa), Graziano Pellè (Shandong Luneng).