Sassuolo-Athletic Bilbao, le formazioni ufficiali: volti nuovi per Di Francesco

Arriva il tanto atteso esordio per il Sassuolo in Europa, con Di Francesco che opta per un leggero turnover in tutti i reparti. Largo ai nuovi Letschert e Lirola in difesa, spazio a Mazziteli in mediana e Ricci in attacco. L’Athletic Bilbao schiera il solito 4-2-3-1 e Valverde non lascia riposare la stella Muniain.
Ecco le formazioni ufficiali di Sassuolo-Athletic Bilbao
Sassuolo (4-3-3) Consigli, Lirola, Cannavaro, Acerbi, Letschert, Mazzitelli, Biondini, Magnanelli, Ricci, Politano, Defrel
Bilbao (4-2-3-1) Hellerin, Balenziaga, Laporte, Alvarez, De Marcos, Benat, San Jose, Muniain, Williams, Sabin, Garcia
Le sensazioni della vigilia
Di Francesco: “L’Athletic gioca con giocatori di una sola regione, hanno grande senso di appartenenza. Ho avuto la fortuna di giocarci contro da giocatore, in casa è difficile affrontarli mentre fuori casa concedono qualcosina in più. Li ho visti anche in una finale contro l’Altetico Madrid di Simeone, ero in tribuna. Ho guardato gli avversari, ho studiato i loro pregi e i loro difetti ma hanno più pregi che difetti. Formazione? Se ne sono infortunati tre, Missiroli e Gazzola non saranno disponibili, mentre Sensi non è in lista Uefa. Defrel? Stiamo cercando di recuperarlo. Giocherà sicuramente Pol Lirola”.
Le statistiche
In 17 partite contro le squadre italiane, l’Athletic ha un bilancio di V8 P4 S5 (V1 P3 S3 fuori casa). Tra queste vi è la doppia finale di Coppa UEFA 1977 contro la Juventus, vincitrice ai gol in trasferta grazie a un 2-2 complessivo dopo la sconfitta per 2-1 al ritorno a Bilbao. Sassuolo e Konyaspor sono le uniche squadre all’esordio in Europa tra quelle della fase a gironi 2016/17. I Neroverdi sono imbattuti nelle quattro partite europee disputate finora (V2 P2) e hanno vinto due volte per 3-0 in casa. L’Athletic ha vinto quattro delle ultime cinque trasferte in Europa. Sconfitto in finale nel 1977 e nel 2012, l’Athletic ha superato la fase a gironi di Coppa UEFA/UEFA Europa League quattro volte su cinque.