Amarcord Nike: cascata di pixel per le Mercurial a tema EA Sports

Amarcord Nike: cascata di pixel per le Mercurial a tema EA Sports

Nike Mercurial EA Sports - Nike
Nike Mercurial EA Sports – Nike

Amarcord Nike – La nuova limited edition delle scarpette Mercurial: la griffe si è orientata verso una versione “pixelata” in ricordo della saga di EA Sports del 1994.

Correva l’anno 1994 e EA Sports si apprestava a lanciare uno dei tormentoni che avrebbe rivoluzionato la vita di molti appassionati: Fifa Soccer. Il primo gioco di calcio per console capace di introdurre innovazioni importanti, a partire dalla grafica (“pixelata”) più precisa ed evocativa, fino al rumore dei tifosi sugli spalti basato su registrazione autentiche.

Nike Mercurial EA Sports - Nike
Nike Mercurial EA Sports – Nike

Nike, le Mercurial e una cascata di pixel

Nike rende onore alla saga di Fifa Soccer firmata da EA Sports, come spiegato anche sul sito ufficiale della griffe sportiva: “Nel 1994, EA Sports ha lanciato un gioco di calcio innovativo che ha cambiato per sempre la connessione dei giocatori con lo sport del calcio. La grafica, così come la sua popolarità, si è evoluta negli anni. Ogni giorno più di tre milioni di persone al mondo giocano un incontro virtuale. In contemporanea con il lancio della nuova versione del gioco, Nike ed EA Sports hanno lavorato insieme alla creazione di un’edizione limitata di Mercurial Superfly. La scarpa è pensata per far assaporare la progressione della grafica dai 16-bit all’alta definizione di oggi”.

“Questa collaborazione è nata insieme in maniera de tutto naturale”. Spiega Nathan Van Hook, Senior Design Director di Nike Football: “I nostri team di designer spendono molto del loro tempo libero a giocare a calcio, sia in real che nel mondo virtuale. Volevamo creare qualcosa che conciliasse questa due realtà”.

Stefano Mastini