La Juventus evapora, l’Inter domina: tre finali di stagione alternativi

La Juventus evapora, l’Inter domina: tre finali di stagione alternativi

Inter Juve Banega Dybala

Il match di San Siro apre nuovi scenari sul prosieguo del campionato di bianconeri e nerazzurri. Tra il serio e il faceto, abbiamo provato a immaginare 3 finali di stagione alternativi

In gioventù, una collana di fumetti permetteva di scegliere il finale del racconto. Arrivati ad un certo punto, bisognava propendere per una delle tre possibilità a disposizione facendo prendere una piega diversa alla storia. Ovviamente, tutti tornavano sempre indietro per vedere quali novità avrebbero riservato le altre, alla faccia di Emmett Brown.

Dopo essere stata giocata, il risultato di Inter – Juventus non può più essere modificato, anche se, probabilmente, a Massimiliano Allegri piacerebbe non poco tornare indietro nel tempo e mettere mano alla formazione. Quello che invece si può fare, è provare a immaginare l’esito della stagione dopo la roboante sconfitta dei campioni d’Italia.

Finale alternativo #1: Il ritorno del Biscione

L’Inter prende coscienza di sé. Dopo qualche altro risultato altalenante riesce a trovare quella continuità necessaria per rimanere a ridosso delle prime. L’Europa League diventa solo una vetrina per i panchinari che, però, il giovedì sera preferirebbero partecipare alle feste universitarie e snobbano l’evento causando una precoce fuoriuscita dalla competizione. A gennaio i cinesi decidono di mettere di nuovo mano al portafoglio. Frank riceve in regalo un terzino ambidestro, pronto a sacrificarsi sia a destra che a sinistra che neanche Marco Follini. L’obiettivo Champions viene centrato alla grande, cosicchè E.T. telefona a casa e stavolta va via davvero, lasciando spazio al nuovo impero dei “Fozza Inda”.

Finale alternativo #2: Mancini III

Passata l’eccitazione post trionfo, i giocatori dell’Inter leggono sul televideo che il prossimo impegno di campionato è con l’Empoli, quindi chiedono la disputa del match alla Play, che tanto non ha senso giocare con queste squadrette. Maccarone e Gilardino però, hanno studiato ogni sorta di tutorial sulle combinazione dei tasti X, O, Δ, e mettono ko i nerazzurri. Nuova crisi. De Boer, esonerato, viene rimpiazzato da Mancini. Il tecnico di Jesi decide di tornare dopo esser stato denunciato da Yaya Tourè per stalking.

Finale alternativo #3: Il risveglio della Signora

La sconfitta fa piombare la Juventus in una profonda crisi interiore. I bianconeri capiscono che non basta ciò che si è fatto in cinque anni e una campagna acquisti faraonica per primeggiare ancora. La squadra così si impegna duramente, combatte, lotta, ritrova la fame di un tempo e, cosa più importante, ingrana la marcia anche in Champions. Una sconfitta salutare quella di San Siro, uno scambio di ruoli quasi. Nell’anno del triplete infatti, un’Inter stratosferica fu battuta dalla mediocre Juventus di Ferrara grazie ad un eurogol di Marchisio. Con questo ritrovato vigore, la Juve raggiunge la finale di Champions League, dove ritrova il Barcellona. Stavolta la storia è diversa: 1-0 Juve. È trionfo, in tribuna d’onore i medagliati festeggiano, capitan Buffon sta per alzarla ma…sveglia: è mattina, è ora di alzarsi. Finali così alternativi capitano solo nei sogni.

“Hey: what did you expect?”.

di Luca Villari