Game Over Big Sam

La FA conferma che Sam Allardyce non è più il commissario tecnico della nazionale inglese di calcio.
E’ dunque fatale la gaffe dell’allenatore inglese che aveva richiesto una somma di denaro a dei fantomatici investitori asiatici in cambio di consigli su come superare le leggi che regolano la Third party ownership. I finti businessman erano in realtà giornalisti del Daily Telegraph, i quali prima di pubblicare i video dei due meeting (durati 4 ore) avevano invano chiesto un commento sia alla FA che al diretto interessato. Ecco il comunicato della Football Association circa il suo, ormai ex, commissario tecnico.
“La condotta di Allardyce, come riportato oggi, è da dirsi inappropriata per il manager dell’Inghilterra. Lui ha ammesso di aver commesso un grave errore ed ha chiesto scusa. In ogni caso, a causa della natura piuttosto seria delle sue azioni, la FA ed Allardyce hanno deciso di comune accordo di interrompere il suo contratto con effetto immediato.
Non è stata una decisione presa facilmente ma la priorità della FA è di proteggere tutti gli interessi che riguardano il gioco del calcio e mantenere i più alti standard per quanto riguarda la condotta. La posizione di manager della nazionale maggiore inglese è una posizione che implica grande leadership e rispetto per l’integrità morale del gioco in qualsiasi momento.
Gareth Southgate avrà la responsabilità di guidare la nazionale nei prossimi quattro match contro Malta, Slovenia, Scozia e Spagna. Nel mentre la FA inizierà la ricerca del nuovo manager per la nazionale inglese.
La FA augura il meglio a Sam per il futuro.”
Per il futuro della nazionale inglese girano nomi principalmente stranieri. In prima linea il francese Blanc ed il nostro Roberto Mancini, da tempo tentato dalla possibilità di allenare una nazionale