Borussia Dortmund-Real Madrid 2-2: Schürrle frena Zidane

Champions League – Borussia Dortmund-Real Madrid termina 2-2. All’87’ Schürrle regala pari e un punto importante a Tuchel, le Merengues, avanti grazie al solito Ronaldo e a Varane, si fanno riprendere per ben due volte dalle furie giallonere.
L’eterna battaglia tra talento assoluto e organizzazione di gioco vive un altro capitolo della sua epopea in quel delle notti di Champions League. Dall’inferno del Signal Iduna Park, fuoriescono emozioni a pioggia per un Borussia Dortmund-Real Madrid che ricalca il solito cliché dello scontro biblico tra Davide e Golia, ma con la qualità di fondo come denominatore comune. Se da un lato infatti le Merengues possono sfoggiare tutto il proprio blasone e storia – e perché no – anche un nutrito carnet di nomi da urlo, dall’altra le furie giallonere dimostrano come si possa far calcio ad altissimi livelli guardando in primo luogo al gioco e successivamente ai giovani.
Borussia Dortmund-Real Madrid: la partita
Ritmi altissimi fin dai primi minuti di gioco. I 22 in campo giocano per oltre un’ora sovraintensità, garantendo spettacolo e tantissime palle gol. Ad aprire le marcature è il Madrid, letale la combinazione nello stretto tra Bale e CR7, tacco del gallese a smarcare il compagno che con un destro preciso trafigge un incolpevole Burki. Poco prima del 45′, a rimettere tutto in ballo ci pensa una topica – da attribuire a pari merito – alla sfortuna coppia Danilo-Keylor Navas: l’estremo difensore respinge goffamente la punizione dal limite di Gotze, la palla colpisce il proprio difensore sulla schiena con Aubameyang che non deve far altro che insaccarla con gli occhi.
Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia. I padroni di casa cercano con il gioco di aprirsi dei varchi nella retroguardia spagnola, sono però i Blancos ad usufruire delle migliori palle gol: Ronaldo sbaglia un tap-in semplice di testa a due passi dalla porta, mentre Benzema si fa sempre trovare impreparato sulle imbeccate di Bale e Modric. Ci pensa allora un difensore, Varane, in mischia su sviluppi di calcio d’angolo a riportare i suoi avanti. Vantaggio però che non dura per molto, gli uomini di Tuchel premono fino alla fine e trovano grazie alla bomba di Schürrle il giusto pari.

Schürrle frena Zidane
Borussia Dortmund e Real Madrid appaiate in testa al Gruppo F a quota 4 punti. Così recita il tabellino. Premiato soprattutto il coraggio dei gialloneri, con Tuchel che può dirsi non poco soddisfatto a fronte anche della vittoria dello Sporting – prossimo avversario dei tedeschi – contro il Legia. La classifica del girone rimane invariata ma Zidane mastica amaro, il tecnico del Real pensava infatti di riuscire nell’impresa in terra teutonica dopo la zampata di Varane. Imporre il proprio passo in Champions League: così non è stato anche per demeriti della propria formazione, letale in fase offensiva quanto “leggera” quando si ritrova a difendere.
Gli esterni delle Merengues hanno sofferto molto i portatori di palla del Borussia, con Modric e Kroos costretti spesso e volentieri agli straordinari in fase di interdizione pur di ritrovarsi a giocare la sfera. La mancanza di Casemiro rappresenta, in tal senso, un vuoto difficile da colmare sia per quanto riguardi i singoli che l’organizzazione di gioco.
Tabellino Borussia Dortmund-Real Madrid 2-2:
Borussia Dortmund (4-1-4-1): Burki; Piszczek, Papastathopoulos, Ginter, Schmelzer; Weigl; Dembelé (73′, Pulisic), Goetze (58′, Schürrle), Castro, Guerreiro (77′, Mor); Aubameyang. All. Tuchel
Real Madrid (4-2-3-1): Keylor Navas, Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Danilo; Kroos, Modric; Bale, James (69′, Kovacic), Ronaldo; Benzema (88′, Morata). All. Zidane.
Gol: Cristiano Ronaldo 17′, Danilo aut. 43′, Varane 68′, Schürrle 87′
Ammoniti: Schmelzer, Sergio Ramos, Weigl, Guerreiro, Aubameyang
Espulsi:
Stefano Mastini Follow @StefanoMastini1