SHARE
La battaglia per i diritti gay nel calcio, Reddit la nuova frontiera
La battaglia per i diritti gay nel calcio, Reddit la nuova frontiera
La battaglia per i diritti gay nel calcio
La battaglia per i diritti gay nel calcio, Reddit la nuova frontiera

Un calciatore tedesco militante in Terza Divisione ha annunciato la propria omosessualità sul noto social network Reddit.

Non sapremo mai il suo nome – almeno per adesso, è chiaro -, eppure il suo coming out sulla piattaforma social Reddit sta facendo il giro del globo. Lui è un calciatore tedesco militante nella Terza Divisione del suo paese e il suo nickname sul web è “Eckfahne”. Decisione “bordeline” la sua di comunicare al mondo il proprio orientamento sessuale, di cui non saprebbe nulla persino la famiglia, soprattutto la scelta del canale di diffusione dell’informazione, non più affidata a giornali ma immessa direttamente in rete, attraverso un social che permette domande da qualsivoglia utente senza che ci sia alcun filtro.

Reddit fonte di informazioni

Non basta. A partire dalla tante domande postate dai Redditors (utenti della rete sociale) si è verificato l’effetto “stagno”: la pietra lanciata ha originato sul pelo dell’acqua cibernetica le prime pieghe a cui sono seguite quelle causate dalla curiosità del pubblico. A pioggia sono arrivate altre informazioni, rilasciate direttamente dal calciatore tedesco, che, attraverso il thread subreddit Q&A-style ‘AMA’ ha affermato di militare nella Terza Divisione del proprio paese, di avere 20 anni di età e di percepire uno stipendio mensile intorno ai 9000 €.

Sensazionale poi la dichiarazione di avere una fidanzata falsa – propriamente “girlfriend fake”, come lui stesso spiega -, un’amica che si presta al gioco delle parti per mascherare la sessualità di “Eckfahne” in pubblico e/o davanti ai compagni di squadra. Quest’ultimo particolare dimostrerebbe come l’argomento della sessualità nel mondo calcistico sia ancora un vero e proprio “tabù”, qualcosa da nascondere e sul quale tacere.

Stefano Mastini  

SHARE