Karamoko Dembele: 13 anni e un futuro da fenomeno davanti a sé

Il Celtic ha in casa un vero e proprio fenomeno: Karamoko Kader Dembele
C’è chi i campioni se li compra e chi invece se li coltiva nelle giovanili. Se lo sport business ci ha ormai abituato a questo tipo di veduta, lo stesso non può essere detto per quanto concerne l’idea di “baby fenomeno”, o meglio il range di età in cui la classificazione richiederebbe il termine “baby”. Se sommate insieme questi due concetti avrete un nome: Karamoko Kader Dembele.
13 anni e un futuro da scrivere per il giovanissimo canterano dei Celtic, considerato dagli osservatori un vero e proprio fenomeno. Fino a ieri nessuno – esclusi gli addetti ai lavori – sapevano chi fosse, sono però bastati appena 9 minuti di gioco per lanciarlo nell’Olimpo dei Social, con gli utenti in delirio mentre la viralità pensava a fare il resto.

Chi è Karamoko Dembele
Di origine ivoriane, il giovanissimo Dembele non ha nulla a che vedere con il suo omonimo più grande, e ben più blasonato, Moussa che milita nella prima squadra del Celtic. Anche fisicamente le distanze sono siderali: la punta francese è veloce e potente, mentre Karamoko è ancora un adolescente gracilino, di bassa statura. La classe, quella sì, invece non sembra mancare al “wonderkid” dei Bhoys, capace di annientare tutto e tutti nelle selezioni giovanili della sua età, tanto da meritarsi la chiamata di coach McIntyre per l’Under20.

A nove giri di lancette dal termine di Celtic–Hearts of Midlothian è scattato il suo momento. Dembele ha preso il posto del sedicenne Jack Aitchison, entrando direttamente negli almanacchi del club scozzese come il più giovane esordiente in Under20 della storia biancoverde. La partita si è conclusa 3-1 per i padroni di casa, con il club che ha salutato l’ingresso del bambino prodigio con una nota sul proprio sito ufficiale.
Intanto in terra d’oltremanica si scomodano paragoni importanti. Il più gettonato è quello con Messi a causa dell’altezza dei due e dell’uso del piede mancino. Karamoko però è ancora lontano dai livelli della Pulce – fosse solo per l’età – è comunque indubbio, anche osservando il suo repertorio tecnico nei video in rete che le doti per fare bene sembrino esserci. Adesso resta solo da aspettare in attesa che Dembele e il tempo facciano il resto.
Stefano Mastini Follow @StefanoMastini1