Icardi costa ma basta: i numeri giustificano il rinnovo

Icardi costa ma basta: i numeri giustificano il rinnovo

Mauro Icardi
Mauro Icardi, allenatore per un giorno al Nike Football Training

Mauro Icardi è vicinissimo al rinnovo con l’Inter. Una decisione costosa ma sicuramente importante, come spiegano i numeri.

Dopo un’estate trascorsa a respingere le avances del Napoli, Mauro Icardi rinnoverà il suo contratto con l’Inter. E lo farà a cifre certamente importanti. Il calciatore argentino e attuale capitano della squadra prolungherà fino al 2021, continuando a vestire la maglia nerazzurra almeno per i prossimi cinque anni.

Il re della Milano nerazzurra

Il rinnovo non è di certo un “regalo”, nel senso che le casse interiste lo “accuseranno” eccome. Secondo indiscrezioni, infatti, il calciatore dovrebbe venir pagato 5,5 milioni a stagione, diventando il più costoso dell’Inter e il terzo della Serie A dopo Higuain e De Rossi. Inoltre, sempre secondo quanto si dice attualmente, Icardi avrà una clausola rescissoria di 110 milioni di euro. Una cifra che, obiettivamente, lo mette “al sicuro” da qualsiasi pericolo di cessione.

Il prolungamento del contratto dell’ex Sampdoria ha però procurato anche qualche malumore. Le cifre vengono considerate esagerate, il giocatore troppo pretenzioso. Eppure, a guardare i numeri, Mauro Icardi un ruolo di primo piano in tal senso sembra realmente meritarlo.

Il fabbricante di punti

Mettendo da parte i tanti gol delle stagioni precedenti, l’inizio di campionato di Icardi è stato senza dubbio folgorante. In campionato 6 partite e 6 gol, un vero e proprio cecchino dell’area di rigore. Il vero dato risiede però nel valore delle reti siglate. Questo perché secondo le statistiche fornite da Opta Sports, le 6 segnature in Serie A di Icardi hanno portato ben 8 punti all’Inter. 

Nello specifico, il ragazzo ha regalato alla sua squadra 1 punto contro il Palermo e 3 contro Pescara ed Empoli, oltre ad aver pareggiato la partita poi vinta contro la Juventus. Un rendimento impossibile da sottovalutare che di fatto ha “costretto” l’Inter a blindare il giocatore quanto prima. Le dichiarazioni estive sembrano essere alle spalle: Icardi si prepara a diventare una bandiera nerazzurra. E il suo rinnovo sarà certamente un piacevolissimo sacrificio, per costruire un grande futuro.