Don’t mess with Walter Mazzarri

La Premier League è universalmente riconosciuto come il campionato europeo più duro. E non soltanto per l’altra competitività ed il gran numero di squadre di ottimo livello.
La fisicità e la durezza la fanno da padrone ed nessuno dei giocatori impiegati in Inghilterra tende a tirare indietro la gamba a cuor leggero. In questo Far West di tackle, spallate, scivolate e colpi bassi, ecco una piccola classifica che racchiude i veri e propri “villains” del campionato inglese. Chi sarà stata la squadra a commettere più falli? Chi il giocatore più violento? Scopriamolo insieme grazie ai dati raccolti dai colleghi di Bleacher Report.
Botte da…Hornets
Gli inglesi avranno anche la fama dei duri, ma quando c’è da menare le mani noi italiani non ci tiriamo mai indietro. Sono infatti gli Hornets del Watford allenati da Walter Mazzarri ad aver commesso più falli fino ad oggi. Ben 108 interventi irregolari sono valsi il primato, davanti a squadre non meno cattive come WBA e Tottenham. In classifica anche il Manchester United. Nonostante la classe dei giocatori, le squadre di Mourinho si confermano per avere uno “spirito guerriero”
- Watford 108
- West Bromwich Albion 98
- Tottenham 95
- Manchester United 84
- Middlesbrough 94
La leadership della classifica non varia se parliamo di cartellini gialli. Anche in questo caso la compagine di Mazzarri tiene fede al colore della maglia, conducendo con 23 ammonizioni. Stavolta a seguire c’è un’altra big, guidata sempre da un italiano. Antonio Conte ed il suo Chelsea non fanno sconti e seguono a ruota con 19 cartellini. Non può esimersi il solito WBA, che resiste in terza posizione
- Watford 23
- Chelsea 19
- West Bromwich Albion 18
- West Ham 18
- Crystal Palace 17
Tigri mansuete…ma non troppo
Guardando invece tra le squadre più “santarelline” spicca l’Hull City con soli 60 falli commessi. Dietro le Tigri, il City di Pep Guardiola. Come risaputo le squadre del catalano tendono a tenere la palla tra i piedi per la maggior parte del tempo, difficile credere che siano tra le più fallose in circolazione.
- Hull City 60
- Manchester City 66
- Bunley 66
Il mistero però si infittisce quando andiamo ad analizzare i cartellini rossi. Paradossalmente la squadra ad aver avuto più giocatori espulsi è proprio quella che ha commesso meno falli. E’ palese che l’Hull City abbia interpretato in maniera alquanto perversa l’affermazione “la qualità batte la quantità”. Stranamente presente anche il City in classifica, a smentire quanto affermato poco fa. Immancabile il Watford di Mazzarri, sempre con il coltello tra i denti.
- Hull City 2
- Bornmouth 1
- Manchester City 1
- Sunderland 1
- Watford 1
Lo Surs che picchia ed un inaspettato incassatore.
Tra i giocatori vince la palma del più cattivo Victor Wanyama, centrocampista del Tottenham. Sono ben 20 i falli per lui, mentre lo segue a ruota Capoue con 15. In che squadra gioca? Già lo sapete.
- Diego Costa 20
- Capoue 15
Incredibile sorpresa tra i giocatori più malmenati. Tutti ci aspettavamo di vederlo tra i picchiatori, ma invece tra i giocatori che hanno subito più falli svetta Diego Costa. Le sue provocazioni gli costano caro e a quanto pare oltre a darle, le prende pure. Lo seguono calciatori più tecnici e avvezzi a subire calcioni come Hazard e Dele Alli.
- Diego Costa 23
- Alli 21
- Hazard 20