Giudice Sportivo, stangati Gabbiadini e Medel

Giudice Sportivo, stangati Gabbiadini e Medel

Il Giudice Sportivo di Serie A,  Gerardo Mastrandrea, ha comunicato le sanzioni relative alla prossima giornata di campionato dopo aver valutato i casi di sua competenza in seguito all’ultimo weekend calcistico.

In particolare c’era curiosità circa i casi che hanno visto come protagonisti loro malgrado Manolo Gabbiadini del Napoli e Gary Medel dell’Inter. L’attaccante azzurro si era reso autore di un fallo di reazione ai danni di Ferrari del Crotone, subito sanzionato dall’arbitro Mazzoleni con il rosso. Con questo provvedimento il giocatore partenopeo salterà le prossime partite contro l’Empoli di mercoledì sera e la Juventus di sabato prossimo. Da valutare se il Napoli intenderà inoltrare ricorso per cercare di dimezzare la sanzione ed avere così il calciatore a disposizione contro i bianconeri. Gabbiadini tra l’altro non è stato multato dal suo club come segno di vicinanza, dato anche il comportamento sempre esemplare avuto in campo nelle altre 153 gare ufficiali disputate in carriera.

NERAZZURRI “ROSSI”

Particolare il caso di Medel, che ha colpito con una gomitata a pallone lontano Jasmin Kurtic in Atalanta-Inter 2-1. Il cileno si becca tre giornate di squalifica con la prova tv, dal momento che né l’arbitro né i suoi collaboratori si erano accordi di nulla. Nella stessa gara era stato espulso anche l’allenatore orobico, Gian Piero Gasperini, colpito con un turno di squalifica per proteste. Tra le società, Atalanta, Genoa, Juventus, Milan, Napoli e Sampdoria sono state sanzionate per utilizzo da parte dei rispettivi tifosi di materiale pirotecnico. Ulteriore multa agli azzurri per aver i suoi sostenitori intonato dei cori contro l’arbitro.

MEDEL, IL COMUNICATO

Questo il comunicato relativo a Medel, che spiega nel dettaglio la dinamica dell’azione: “Il Giudice Sportivo, ricevuta dal Procuratore federale rituale segnalazione ex art. 35, n. 1.3 (a mezzo e-mail pervenuta alle ore 11.11 odierne) in merito alla condotta violenta tenuta al 39° del primo tempo dal calciatore Gary Alexis Medel Soto nei confronti del calciatore Jasmin Kurtic; acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Infront), di piena garanzia tecnica e documentale.

Considerato che risulta evidente, dalle suddette immagini, che il calciatore Medel, con il pallone non a distanza di giuoco, colpiva violentemente al volto, con un gesto repentino e volontario del braccio sinistro il calciatore Kurtic, provocando un movimento innaturale del capo e la caduta a terra del calciatore medesimo; sentito il Direttore di gara che ha confermato di non aver potuto vedere il gesto in questione in quanto avvenuto alle sue spalle; visti gli artt. 35, n. 1.3 e 19 n. 4 lett. b) CGS; dispone la sanzione della squalifica per tre giornate effettive di gara al calciatore Gary Alexis Medel Soto”.