Pallone d’oro, cambiano le regole per l’assegnazione del premio

Pallone d’oro, cambiano le regole per l’assegnazione del premio

La Fifa ha annunciato la nuova formula con cui verrà assegnato il pallone d’oro. Voto scomposto in tre parti.

QUANTI PREMI

Secondo quanto riportato dalla Fifa attraverso un comunicato ufficiale, la cerimonia prenderà il nome di The Best FIFA Football Awards. La cerimonia, che si terrà il 9 gennaio 2017 a Zurigo, prevede l’assegnazione di ben 8 premi.

  • The Best FIFA Men’s Player
  • The Best FIFA Women’s Player
  • The Best FIFA Men’s Coach
  • The Best FIFA Women’s Coach
  • The FIFA Puskás Award
  • The FIFA Fair Play Award
  • The FIFA Fan Award
  • FIFA FIFPro World11

PALLONE D’ORO: NUOVO SISTEMA DI VOTO

La novità che più interesserà ai tifosi tuttavia, è certamente legata all’assegnazione del pallone d’oro. Il The Best FIFA Men’s Player infatti, sarà caratterizzato da un sistema di voto migliorato che permetterà ai fan di votare il giocatore e l’allenatore dell’anno sia in campo maschile che femminile. I vincitori saranno scelti attraverso un processo in cui il 50% del risultato sarà dato dalle preferenze espresse da capitani e allenatori di tutte le squadre nazionali del mondo. Il restante 50% sarà la risultante di una votazione pubblica online (25%) e del voto di oltre 200 rappresentanti dei media provenienti da tutto il mondo.

Con lo stesso sistema verranno assegnati anche i premi relativi alla migliore giocatrice e ai migliori allenatori in campo maschile e femminile. Nei prossimi 4 giorni verrano resi noti i candidati ufficiali ai quattro principali premi assegnati ai The Best FIFA Awards. Le votazioni pubbliche per queste 4 categorie inizieranno il 4 novembre e si chiuderanno il 22 novembre. L’elenco dei tre finalisti per ciascuna categoria verrà presentato il 2 dicembre.

Per quanto riguarda gli altri premi non mancano le novità. I calciatori professionisti di tutto il mondo potranno selezionare la loro Top 11 del 2016 votando per il FIFA FIFPro World11. I fan invece decreteranno il vincitore del FIFA Puskás Award, il premio dedicato al goal dell’anno, attraverso ad una votazione pubblica online. Un gruppo di esperti invece assegnerà il FIFA Fair Play Award.