Manchester City-Barcellona 3-1, tabellino e pagelle

Manchester City-Barcellona 3-1, tabellino e pagelle

Il maestro supera l’allievo. Il Manchester City va in svantaggio, poi cala il tris agli spagnoli. Secondo tempo strepitoso di De Bruyne.

DOMINIO BLAUGRANA

Guardiola opta per il 4-2-3-1 con Caballero tra i pali e la difesa a quattro con Zabaleta, Stones, Otamendi e Kolarov. In mezzo al campo giocano Fernandinho e Gungogan, mentre dietro Aguero ci sono Sterling, Silva e De Bruyne. Luis Enrique conferma il tridente composto da Neymar, Messi e Suarez, mentre in porta c’è Ter Stegen. Gli spagnoli partono forte con i tre davanti che mettono in difficoltà la retroguardia inglese. Al minuto 21 arriva il vantaggio ospite con il solito Messi che supera Caballero. Gli uomini di Luis Enrique attaccano con continuità, ma davanti al portiere del City Suarez e compagni sono imprecisi e poco cinici. E così su un errore in fase di uscita della difesa del Barcellona arriva il pari di Gundogan che cambia improvvisamente l’inerzia del match. I padroni di casa sfiorano il raddoppio dopo pochissimi secondi.

IL CITY CALA IL TRIS

Nella ripresa i ritmi non calano. E’ il Manchester City a fare la partita rubando a centrocampo palloni preziosi e convertendo in pochi secondi l’azione da difensiva ad offensiva. In pochi secondi la squadra di Guardiola si riversa nell’area avversaria provocando panico nella retroguardia spagnola. Il raddoppio dei padroni di casa arriva con un perfetto calcio di punizione da fuori area messo a segno da De Bruyne. Ter Stegen avrebbe potuto fare di più nell’occasione. L’entrata in campo di Arda Turan peggiora la situazione in casa Barcellona: l’ex Atletico Madrid perde tanti palloni in mezzo al campo e il City ne approfitta. Aguero sfiora il tris con un tiro da fuori, ma a chiudere definitivamente il match ci pensa il solito Gundogan che supera Ter Stegen da pochi metri. Il City supera il Barcellona nella partita perfetta. Guardiola torna a battere Luis Enrique dopo il poker del Camp Nou.

Manchester City-Barcellona 3-1, il tabellino del match:

Manchester City (4-2-3-1): Caballero 6.5, Zabaleta 6.5, Stones 6.5, Otamendi 7, Kolarov 6, Fernandinho 6 (60′ Fernando 6.5), Gundogan 7.5, Silva 6.5, Sterling 6.5 (71′ Navas 7), De Bruyne 7.5 (89′ Nolito sv), Aguero 7

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen 5.5, S. Roberto 5.5, Mascherano 6, Umtiti 5.5, Digne 6; Rakitic 5.5 (61′ Turan 5), Busquets 5.5, André Gomes 6 (77′ Rafinha sv), Messi 6, Suàrez 6, Neymar 6

Reti: 21′ Messi, 39′ Gundogan, 51′ De Bruyne, 74′ Gundogan

Ammoniti: Sterling, Rakitic, Kolarov Neymar, Busquets