SHARE
Giampiero Ventura, ct dell'Italia - FOTO Twitter @Vivo_Azzurro

Manca ormai pochissimo alla sosta per le nazionali. L’attesa cresce per il ritorno in campo dell’Italia di Giampiero Ventura. Intanto ecco i probabili convocati.

La nuova sosta per gli impegni delle nazionali è ormai alle porte. L’Italia di Giampiero Ventura scenderà infatti in campo a metà novembre per una doppia sfida. Prima il match contro il Liechtenstein valido per le qualificazioni mondiali e poi un’amichevole che non invecchia mai. La seconda gara vedrà infatti gli azzurri contrapposti alla Germania di Joachim Loew in quella che è una grande classica. Come sempre c’è tanta attesa e un pizzico di curiosità intorno ai convocati del tecnico. L’Italia infatti tra assenze, infortuni e leciti esperimenti potrebbe uscirne alquanto rinnovata. Una ventata di aria fresca potrebbe dunque investire la selezione tricolore. Alle 13 arriveranno le convocazioni ufficiali di Ventura ma è già possibile ipotizzare le probabili novità.

Largo ai giovani

Crolla immediatamente l’ipotesi Papu Gomez tra le novità. L’atalantino è stato infatti bloccato dalla FIFA e non sarà arruolabile. Ciò nonostante Ventura ha comunque in serbo un paio di sorprese. L’ex granata dovrebbe optare per la linea verde convocando per la prima volta Antonio Barreca. Il terzino classe 1995 del Torino andrebbe a sopperire le diverse defezioni nel ruolo. L’altra sorpresa potrebbe invece corrispondere al nome di Mattia Caldara. Il giovane centrale dell’Atalanta potrebbe finire nella lista aggiuntiva. La sua presenza dipenderà però da eventuali forfait ulteriori in difesa come quello probabile di Bonucci.

Le assenze

Out quindi i lungodegenti Florenzi e Montolivo oltre a Chiellini. Con loro però potrebbe rimanere a casa anche Leonardo Bonucci andato KO contro il Lione. In caso di forfait dello juventino sarebbero Astori e Rugani a giocarsi le chance da titolare con Barzagli. Tra i portieri ci saranno invece Buffon, Donnarumma e Perin mentre in attacco le tentazioni potrebbero portare i nomi di El Shaarawy ed Insigne. Out certamente Pellè mentre dovrebbe esserci Pavoletti.

Ecco le probabili convocazioni per l’Italia di Ventura

Portieri: Buffon, Donnarumma, Perin

Difensori: Barzagli, Romagnoli, Ogbonna, Astori, Rugani, Bonucci (o Caldara)

Centrocampisti: Candreva, Parolo, De Rossi, Verratti, Marchisio, Bernardeschi, Bonaventura, Sturaro, De Sciglio, Darmian, Zappacosta, Criscito (più Benassi e Barreca)

Attaccanti: Eder, Belotti, Immobile, Sansone, Zaza, Pavoletti, Gabbiadini (El Shaarawy, Insigne).