Guardiola: “Vorrei avere più tempo per introdurre nuovi concetti”
Pep Guardiola è in piena lotta per il titolo alla guida del suo Manchester City. Anche l’ex Bayern e Barça però ha bisogno di tempo.
Vola in trasferta a Turf Moor il Manchester City di Pep Guardiola. I Citizens dopo il pareggio di Champions in casa del Gladbach sono chiamati al pronto riscatto in campionato. La corsa al titolo è ancora lunga e la prossima tappa porta dritta nella tana del Burnley. Una trasferta che il City non può proprio fallire. Intanto ha parlato in conferenza stampa lo stesso Guardiola che ha espresso il proprio parere sul campionato. “Ci sono moltissime squadre che possono vincere, ma sapevamo di avere tanti rivali. L’importante è essere ancora in lotta nelle ultime 8-10 giornate. Sono impressionato dal Burnley. Hanno vinto contro il Liverpool, hanno pareggiato all’Old Trafford e hanno perso nel finale con l’Arsenal. Sarà difficile. Siamo dove chiedevamo di stare. Dopo la sconfitta contro il Barcellona c’è stato un momento difficile, ma sono orgoglioso di come ha reagito la mia squadra.”
Tempo per imparare
Guardiola, maestro di tattica, ha poi ‘chiesto’ ancora tempo per assimilare nuovi dettami. “Vorrei avere più tempo per introdurre nuovi concetti. Quando la nostra fase di ripartenza migliorerà, ne trarrà privilegi anche il nostro gioco senza palla”.
Su Kompany e il ruolo scoperto di difensore centrale Guardiola aggiunge: “Tornerà in 4 o 6 settimane, ma per il momento abbiamo alternative. Potrebbe giocare Tourè, anche se preferirei non schierarlo in difesa. A disposizione ci sono anche Sagnà e Fernandinho.”
Due leggende
Infine l’ex allenatore del Barça dice la sua su due leggende del calcio mondiale: Steven Gerrard e Leo Messi. “Gerrard è stato uno dei più grandi giocatori che abbia mai visto. Non posso fare altro che complimentarmi, poterlo ammirare è stato un privilegio. Ha fatto parte di una generazione che ha creato giocatori come Carrick, Scholes, Ferdinand, Terry e Lampard, e lui è stato uno dei migliori calciatori d’Inghilterra e d’Europa. L’ho detto più di una volta: Messi rimarrà al Barcellona e io spero che finirà lì la sua carriera.”