Infinita solidarietà in Brasile: veto su retrocessione della Chapecoense

Infinita solidarietà in Brasile: veto su retrocessione della Chapecoense

In Brasile il calcio si vive e respira. La rivalità esiste ed è alla base della sport, ma è meno attaccata all’annichilire l’avversario. Il mors tua vita mea del calcio italiano non si è ancora insinuato nel tessuto brasiliano. La tragedia accaduta alla Chapecoense ha scosso l’intero mondo sportivo, ma soprattutto i club brasiliani. Vedere amici e colleghi sparire da un giorno all’altro andando ad inseguire un sogno è stato sicuramente tremendo. Per questo l’Atletico Nacional, club colombiano che avrebbe dovuto ospitare i brasiliani per la finale della Coppa Sudamericana, ha lanciato un messaggio importante.

“Lo shock, il dolore e lo stupore sono molto grandi. Ci è stato detto che la decisione finale spetterà alla CONMEBOL, ma l’idea dell’Atletico Nacional è quella che il titolo sia dato alla Chapecoense, mi sembra una buona decisione e siamo tutti d’accordo”, queste le parole di Ezequiel Rescaldani, calciatore dell’Atletico Nacional ai microfoni di TyC Sports.

VETO SULLA RETROCESSIONE

Grande solidarietà anche da parte dei compatrioti. Tutti i club della prima divisione brasiliana hanno sostituito il loro logo sui social con quella della Chapecoense. Un piccolo gesto che ha avuto un grande seguito, guadagnando viralità ogni secondo di più. I club brasiliani hanno rilasciato anche un comunicato congiunto nel quale propongono alla CONMEBOL delle norme speciali per affrontare la delicata situazione del club di Chapecò.

“A) atleti in prestito gratuito per la stagione del 2017; B) richiesta formale alla federazione brasiliana per far sì che la Chapecoense non possa retrocedere nella Serie B brasiliana per le prossime tre stagioni. Se la Chapecoense finirà il campionato nelle ultime quattro posizioni, retrocederà la 16esima. È il minimo gesto di solidarietà a nostra disposizione in questo momento, nella speranza sincera di ricostruire la squadra persa oggi”, queste le proposte delle società brasiliane per permettere alla Chape di rimettersi in carreggiata dopo il tremendo incidente di questa notte.