Colombia, aereo cade: al suo interno la squadra della Chapecoense

Micaela Catalano
29/11/2016

Colombia, aereo cade: al suo interno la squadra della Chapecoense
L'aereo Cp2933 che trasportava anche la Chapecoense

Colombia – Tragedia ad alta quota: cade un aereo sul cielo di Medellin, al suo interno 81 persone e la squadra della Chapecoense.

Uno schianto nella notte italiana in Colombia, nei pressi di Medellin. 81 i passeggeri a bordo del velivolo, tra cui anche i componenti della squadra brasiliana della Chapecoense che avrebbe dovuto giocare mercoledì la finale della Copa Sudamericana contro l’Atletico Nacional di Medellin. A dare la notizia del fatto sono state le autorità aeroportuali dello scalo colombiano con una nota: “Confermato. L’aereo immatricolato cp2933 che trasportava anche la squadra Chapecoense. Apparentemente ci sarebbero dei sopravvissuti”.

Chapecoense e il destino beffardo

Le squadre di soccorso non hanno potuto avvicinarsi subito al luogo dello schianto, a causa delle condizioni meteorologiche che imperversavano nella zona montuosa del dipartimento di Antioquia nella zona nord ovest dello stato sudamericano. I soccorsi hanno raggiunto la zona via terra in un secondo momento e hanno cercato di fare il possibile per trarre in salvo i pochi superstiti dell’accaduto.

Sul British Aerospace 146, partito dall’aeroporto di San Paolo in Brasile e che aveva fatto scalo in terra boliviana, vi erano imbarcati molti giocatori della formazione verdeoro del Chapecoense. Come riportano i media sudamericani, questa la lista di nominativi dei calciatori imbarcati:

Portieri: Danilo e Follmann.

Difensori laterali: Gimenez, Dener, Alan Ruschel e Caramelo.

Difensori: Marcelo, Filipe Machado, Thiego e Neto.

Centrocampisti: Josimar, Gil, Sérgio Manoel, Matheus Biteco, Cleber Santana e Arthur Maia.

Attaccanti: Kempes, Ananias, Lucas Gomes, Tiaguinho, Bruno Rangel e Canela

“Tragedia dalle enormi proporzioni”, si è limitato a dire il sindaco di La Ceja Elkin Ospina. Al momento, dopo aver prestato le cure mediche del caso, le autorità colombiane stanno indagando per comprendere come sia andata la dinamica. Nei primi momenti dopo l’impatto alcuni giornalisti avevano parlato anche di dirottamento, non specificando però chi fosse a farlo. Successivamente, sempre il primo cittadino di La Ceja ha parlato di: “Caduto perché era finito il carburante”.

Stefano Mastini  

Copyright Image: ABContents