Disastro Chapecoense: gli omaggi di FIFA e PES

Disastro Chapecoense: gli omaggi di FIFA e PES

Mossi dalla commozione per la tragedia della Chapecoense, anche i colossi FIFA e PES hanno voluto donare il proprio omaggio.

Nella giornata di ieri il mondo calcistico e non solo è stato sconvolto dalla tragedia che ha colpito la Chapecoense. Il club brasiliano che carico di sorrisi e speranze volava in direzione Medellin. Ad attenderli all’atterraggio ci sarebbe stata una fantastica finale di Copa Sudamericana (la nostra Europa League) contro l’Atletico Nacional. Un’avventura quindi irrinunciabile. Una sorta di sogno per il club vederoro che aveva eliminato nel turno precedente i più quotati argentini del San Lorenzo. Purtroppo però le cose non sono andate affatto come sperato. L’aereo CP2933 non ha mai effettuato il suo atterraggio. Sogno infranto e tante, troppe vite spezzate da un disastro aereo che piomba come un fulmine a ciel sereno. Oltre 70 vittime e appena 6 superstiti dei quali tre calciatori della stessa Chapecoense. Un vero e proprio incubo che in breve tempo è divenuto tragica realtà.

Aiuti da tutti

Tantissimi i messaggi di cordoglio a sostegno del club e soprattutto delle famiglie delle povere vittime. In primis gli avversari che avrebbero dovuto fronteggiare la Chapecoense. L’Atletico Nacional ha infatti emesso un comunicato nel quale richiede l’assegnazione del trofeo al club brasiliano. Un bel gesto seguito da tanti altri come quello delle altre società verdeoro. I club brasiliani infatti hanno dimostrato sostegno e solidarietà proponendo che per tre anni la Chapecoense non possa essere retrocessa oltre alla possibilità di effettuare prestiti gratuiti al club.

Omaggi da Videogame

Per la Chapecoense arrivano però anche omaggi virtuali direttamente dal mondo dei videogiochi. Fianco a fianco per una volta, Fifa e PES, i due titani dei videogame a tema calcio si lanciano in sostegno dei brasiliani. Partiamo dal brand di casa Konami che ieri ha lasciato questo messaggio su Facebook. “Purtroppo ci svegliamo con una notizia molto triste. L’aereo che trasportava la delegazione della Chapecoense a Medellin, Colombia, ha avuto un incidente. Vogliamo far forza a tutti i familiari, amici e sostenitori della delegazione Chapecoense #forçachape”

Qualcosa di più concreto invece per quanto riguarda FIFA 17. Per tutti i videogiocatori di casa EA Sports saranno messi a disposizione stemma e divise della Chapecoense nella modalità Ultimate Team. Un modo per tingere l’intero mondo di FIFA di biancoverde. All’accesso della modalità apparirà il seguente messaggio. “Indossate queste divise e questo stemma in segno di supporto verso gli amici, i familiari e i tifosi della Chapecoense”.