Gasperini tocca quota cento, tra giovani e sogni
Gasperini e l’Atalanta sognano l’impresa in casa della Juventus. In particolare il tecnico può raggiungere un grande obiettivo.
L’Atalanta è sicuramente la squadra più sorprendente di questo inizio di stagione nostrana. Il team allenato da Gian Piero Gasperini ha inanellato una serie di risultati utili consecutivi di grande spessore. Ed ora si ritrova a sognare nelle parti alte della classifica. La Dea ha dato fortuna e vigore al suo tecnico, che forse per la prima volta sta dimostrando di poter fare grandi cose lontano dalla Genova rossoblu. Gasperini è in equilibrio tra rivincite e speranze. I risultati, per adesso, sono dalla sua parte.
Ricorrenza disneyana
L’ultima gara, vinta in casa del Bologna per 0-2, è stata speciale per l’allenatore. Con la vittoria al Dall’Ara, infatti, Gasperini ha raggiunto le 100 affermazioni da tecnico in Serie A.
88 con il Genoa, 3 con il Palermo e 9 (per adesso) con l’Atalanta. Una percentuale del 36,9%, per un totale di 271 incontri di massima serie vissuti da tecnico. Il prossimo obiettivo è ovviamente quello dei 101 successi. E forse non è un caso che il prossimo trionfo possa arrivare contro la Juventus, in una partita che incredibilmente assume un fascino da sfida di alta quota. La gara più complicata possibile, che forse dirà la verità su un’Atalanta che per adesso è ancora sorpresa ma che può diventare certezza, nell’eventualità di punti allo Stadium.
The Young Dea
Il traguardo di Gasperini è arrivato anche e soprattutto grazie al progetto giovani della Dea. Una squadra italiana e con un’età media bassa, dei ragazzi da plasmare e motivare. La prova sta tutta nella gara vinta oggi contro il Pescara, con un netto 3-0, in Coppa Italia.
Dei 22 convocati dell’Atalanta per la gara, ben 11 sono cresciuti nel vivaio del club. Rincariamo la dose: 4 di loro fanno parte dell’attuale Primavera. Addirittura due hanno esordito in serata. L’Atalanta si dimostra così un club abile a scommettere sui giovani, con un settore giovanile da sempre additato come uno dei migliori in Italia. Con tale contesto, Gasperini può persino sognare un’altrimenti quasi impossibile impresa contro i Campioni d’Italia bianconeri. Perché è meglio non fermarsi a 100, quando si può arrivare a 101.