Palermo, via De Zerbi: al suo posto ecco Corini
Roberto De Zerbi dice addio alla panchina del Palermo. E Zamparini ha già scelto il sostituito.
L’inevitabile, alla fine, è accaduto. Il Presidente del Palermo Maurizio Zamparni ha deciso di sollevare dal suo incarico di allenatore del team Roberto De Zerbi. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la sconfitta contro lo Spezia in Coppa Italia, con conseguente eliminazione dei rosanero dalla competizione.
Pronto il sostituto
Il Palermo ha comunicato tutto con una breve nota sul sito ufficiale. Al suo posto arriva una vecchia conoscenza del Palermo, quell’Eugenio Corini che è già stato protagonista al Barbera nelle vesti di calciatore.
Fatale a De Zerbi non solo l’eliminazione dalla Coppa Italia ma il rendimento generale davvero insufficiente. Il Palermo si trova a fare i conti con una streak di sconfitte clamorosa e forse il patron ha ritenuto opportuno provare questa svolta, dopo aver difeso in tutti i modi il tecnico nelle scorse settimane. Corini sarà dunque il terzo tecnico del Palermo di questa stagione, dopo Ballardini e lo stesso De Zerbi.
Arrivederci, Serie A
Con tale esonero De Zerbi chiude in maniera poco fortunata la sua prima esperienza in Serie A. Elogiato per il suo lavoro a Foggia, dove ha proposto un calcio offensivo e di ottima fattura, l’ex calciatore di Napoli e Catania ha manifestato evidenti limiti di conoscenza della massima serie. Limiti che, ovviamente, hanno pesato sulla situazione generale.
E’ però probabile che, in futuro, De Zerbi possa essere in grado di mostrare nuovamente le sue qualità in Serie A. Probabilmente l’aver fatto il passo più lungo della gamba lo ha sfavorito. Questo, però, solo nel breve termine. De Zerbi ha dimostrato in Lega Pro, oltre che sporadicamente in qualche partita rosanero, di essere un tecnico con idee precise e con grande ambizione. L’impatto decisivo con il campionato principale d’Italia è dunque solo rimandato. Per adesso, arriva un esonero che farà sicuramente crescere l’allenatore, almeno sotto l’aspetto mentale.