Coppa Italia: Sampdoria-Cagliari 3-0, blucerchiati al turno successivo

Coppa Italia: Sampdoria-Cagliari 3-0, blucerchiati al turno successivo

Coppa Italia, sedicesimi di finale: Sampdoria-Cagliari 3-0, prestazione super di Schick. Agli ottavi ecco la Roma.

La giornata di Coppa Italia, che ha visto la sorprendente eliminazione del Palermo contro lo Spezia, con il seguente esonero di Roberto De Zerbi, si è conclusa con Sampdoria-Cagliari. Una gara tra due squadre che potevano trovare nella coppa nazionale un’importante vetrina al di fuori del campionato.

Il match è terminato 3-0, con i padroni di casa che hanno dunque eliminato gli isolani dalla competizione. Un incontro che per lunghi tratti è risultato essere senza storia, con Rastelli che ha fatto esordire molti giovanissimi durante il match. La squadra di Giampaolo avanza comprensibilmente al turno successivo: agli ottavi incontrerà la Roma.

La partita

Entrambe le squadre si presentano in campo rimaneggiate, come prevedibile. La Sampdoria passa in vantaggio con l’ex trequartista di Inter e Sunderland Ricky Alvarez, oggi schierato titolare.  Ovviamente la gara si mette bene per i doriani, che controllano abbastanza agevolmente e appena possibile si riversano in attaco per cercare il colpo del ko.

Quest’ultimo arriva nel secondo tempo, grazie a Schick, che al 71′ raddoppia e mette praticamente in cascina la gara. Il Cagliari non trova un episodio per reagire e anzi, prende anche il terzo gol, sempre ad opera di uno scatenato Schick, che firma quindi la sua prima doppietta italiana. Sampdoria-Cagliari termina dunque 3-0: i doriani, come detto, affronteranno la Roma di Spalletti agli ottavi di finale. Per il Cagliari invece l’appuntamento con la Coppa Italia è rinviato ormai alla prossima stagione calcistica.

Tabellino Sampdoria-Cagliari

FORMAZIONI
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Dodò, Eramo, Palombo, Regini (79′ Krajnc); Djuricic (73′ Praet), Cigarini, Linetty; Alvarez (58′ Fernandes); Budimir, Schick. All. Giampaolo

CAGLIARI (4-3-1-2): Rafael; Dessena, Briukhov (78′ Biancu), Salamon, Mastino (52′ Oliveira); Antonini, Di Gennaro (79′ Serra), Munari; Barella; Melchiorri, Giannetti. All. Rastelli

AMMONITI: Regini, Cigarini (S) – Melchiorri (C)

MARCATORI: 13′ Alvarez, 71′ e 90′ Schick

ARBITRO: Fabbri