Tragedia Chapecoense: amputata la gamba al portiere Follmann

Tragedia Chapecoense: amputata la gamba al portiere Follmann

Nuovi aggiornamenti dopo il disastro aereo che ha coinvolto la Chapecoense. Amputata una gamba al portiere Follmann mentre un assistente di volo è fuori pericolo.

Un bollettino medico che peggiora ora dopo ora e una tragedia che difficilmente verrà dimenticata presto. Il disastro aereo che ieri ha catalizzato l’attenzione dei media di tutto il mondo non cessa di regalare cattive notizie. Fiumi di lacrime e parole sono state già versate ed ancora verranno versate per la tragedia aerea che ad una manciata di km da Medellin ha coinvolto il club brasiliano della Chapecoense. Della povera squadra verdeoro ormai si sa già quasi tutto. Dalla serata da eroi contro il San Lorenzo fino al tragico volo che li avrebbe condotti verso una storica finale contro l’Atletico Nacional. Tanti, tantissimi i messaggi di supporto e cordoglio provenienti da ogni angolo del mondo e con un solo destinatario. La Chapecoense.

Il bollettino medico

Il tragico incidente colombiano ha provocato oltre 70 vittime ma anche 6 superstiti. Chi ha già vinto la propria lotta è Erwin Tumiri, venticinquenne assistente di volo di origine boliviana. Il giovane è stato infatti già dichiarato ufficialmente fuori pericolo. Lo stesso assistente di volo ha spiegato l’accaduto all’emittente radiofonica colombiana ‘Caracol. “Mi sono salvato perché ho seguito il protocollo di emergenza. Mi sono sistemato una valigia tra le gambe e poi mi sono messo in posizione fetale”. Un barlume di speranza in un mare di lacrime.

Follmann, gamba amputata

Non è andata così bene invece al portiere della Chapecoense, Jackson Follmann, uno dei 3 calciatori sopravvissuti. I medici infatti, stando a quanto dichiarato in conferenza stampa dal consigliere della Chapecoense Gelson Dalla Costa, sono stati costretti ad amputargli la gamba destra.

Gli altri due superstiti del club brasiliano sono: Alan Ruschel e Neto. Il primo ha riportato la frattura della decima vertebra e una lesione spinale e rischia di rimanere paralizzato. Il secondo invece versa in condizioni molto gravi, a causa di un trauma cerebrale e fratture esposte degli arti. Il bollettino ad oggi parla di condizioni quindi piuttosto gravi ma comunque stabili.

La hostess Ximena Suarez e il giornalista Rafael Henzel completano invece il quadro dei sopravvissuti.