Sorteggio Europei Under 21: per l’Italia girone di ferro
Per i prossimi Europei Under 21 in Polonia si sono svolti oggi i sorteggi. Per l’Italia si profila un girone difficile e la grande sfida con la Germania.
Girone difficile per gli Azzurrini
Si sono svolti oggi a Cracovia i sorteggi per stabilire i gironi dei prossimi Europei Under 21. Torneo che si svolgerà in Polonia dal 16 al 30 Giugno. E in cui per la prima volta le squadre qualificate sono 12. La fase a gironi sarà fondamentale perché accederanno alle semifinali solo le squadre che vinceranno i tre gruppi e la migliore seconda. Gli azzurrini allenati da Luigi Di Biagio erano inseriti nella terza fascia di merito e sono finiti in un girone ostico. Le rivali dell’Italia nel Gruppo C infatti saranno Germania, Repubblica Ceca e Danimarca. Le partite degli italiani si svolgeranno il 18, il 21 e il 24 Giugno.
Caldara, Benassi, Cataldi, Di Francesco e company dovranno riuscire nell’impresa di sconfiggere l’eterna rivale della Germania. Italia-Germania è una sfida che, anche se in Under 21, accende di passione il cuore dei tifosi azzurri che hanno gioito in casa dei teutonici nel 2006 e hanno pianto negli ultimi europei in Francia. Gli azzurrini sono perciò chiamati a vendicare i propri colleghi in prima squadra che, ai rigori, si sono visti negare dalla Germani la possibilità di giocarsi l’Europeo fino in fondo.
Tutti i gironi
Il Gruppo “A” dei padroni di casa vede: Polonia, Slovacchia, Svezia e Inghilterra. I campioni in carica della Svezia per difendere il titolo se la vedranno con gli Inglesi di Adrian Boothroyd e i padroni di casa, che in quanto tali non sono mai avversari agevoli da affrontare. Il Gruppo “B” infine è composto da Spagna, Serbia, Macedonia e Portogallo. La sfida più interessante di questo girone sarà sicuramente quella tra Spagna, 4 volte campione delle competizione, e Portogallo, finalista nell’edizione del 2015.
Girone A: Polonia, Slovacchia, Svezia, Inghilterra
Girone B: Spagna, Serbia, Macedonia, Portogallo
Girone C: Germania, Repubblica Ceca, Danimarca, Italia
di Riccardo Meloni