Juventus, la difesa è il miglior attacco: nuovo record per i bianconeri
Il primo tempo di Juventus-Atalanta ha regalato ai bianconeri un importante record stagionale
Juventus-Atalanta ha visto da pochi minuti archiviare il primo tempo del match. Il risultato, per ora, è abbastanza schiacciante: 2-0 per i padroni di casa. Le reti sono state siglate da Alex Sandro, che col mancino ha battuto uno Sportiello non perfetto, oltre che da Rugani, su colpo di testa da calcio d’angolo. E le reti di questi due calciatori generano un record nel campionato di Serie A di questa stagione. Ovviamente, a favore del club bianconero.
Altro che difensori
La Juventus è infatti il club del campionato italiano che ha siglato più reti con i difensori. I bianconeri, Campioni d’Italia in carica, hanno segnato infatti ben 8 reti con i giocatori del reparto difensivo.
Nello specifico sono da segnalare due marcature per Chiellini, entrambe contro la Sampdoria, una per Bonucci, nella gara contro il Napoli e due per Rugani, oggi e contro il Cagliari. Dagli esterni, invece, sono arrivate tre reti: quella di Dani Alves contro il Cagliari, quella di Alex Sandro stasera e quella di Lichtsteiner contro l’Inter.
Un dato indicativo: nonostante l’enorme peso offensivo davanti, dato da giocatori come Dybala, Higuain e Mandzukic, la Juventus è pericolosa anche e soprattutto grazie ai difensori.
Le pecore nere
Come si può evincere dalla lista dei marcatori, ci sono solo tre difensori della Juventus che non hanno ancora timbrato il cartellino.
Tra i titolarissimi sicuramente da segnalare Barzagli. Il centrale, comunque, negli ultimi anni di carriera non ha mai avuto un rendimento offensivo clamoroso. Fa specie, invece, notare lo “0” alla voce “reti segnate” da parte di Benatia. Il calciatore con Udinese, Roma e Bayern Monaco ha dato spesso sfoggio delle sue qualità aeree o di inserimento in situazioni di calcio piazzato. Anche Patrice Evra, almeno per il momento, non è ancora riuscito a giocare e segnare con grande continuità. Un “falso” problema, però, per la Juventus, che vola anche grazie al reparto arretrato.