Fiorentina-Palermo 2-1: Babacar salva Sousa

Fiorentina-Palermo 2-1: Babacar salva Sousa

Una magia di Mato Jajalo illude Corini. Palermo-Fiorentina termina infatti 2-1. Decisivo Babacar nel finale.

Fiorentina-Palermo chiude la domenica di Serie A. Nel pomeriggio la quindicesima giornata di campionato ha incoronato la Roma di Luciano Spalletti. I giallorossi hanno infatti trionfato nel derby contro la Lazio appaiando nuovamente il Milan in seconda piazza. Chi è invece fin troppo lontana dalle posizioni che contano è  proprio la Fiorentina. La ‘Viola’ di Paulo Sousa, partita con le solite ambizioni europee, si è troppo presto sciolta come neve al sole. Appena 20 punti alla vigilia della gara contro il Palermo del neotecnico Eugenio Corini. I ragazzi di Sousa arrivano al Franchi dopo la scoppola di San Siro mentre i rosanero si presentano da ultimi della classe e freschi di eliminazione in Coppa Italia per mano dello Spezia.

Ci pensa Bernardeschi

Paulo Sousa si affida al doppio centravanti per scardinare la retroguardia rosanero. Sul fronte opposto Corini si affida ad un abbottonato 3-5-1-1 con Quaison a supporto del bomber Nestorovski. La Viola fa affidamento ad un massiccio possesso palla che però quantomeno in avvio non sembra dare i suoi frutti. Alla compagine di Sousa manca spesso convinzione e pericolosità nell’ultimo passaggio. Al 10′ arriva subito la possibile svolta: gol annullato a Kalinic per presunto fuorigioco. Il passare dei minuti favorisce il gioco toscano. La Fiorentina infatti prende in mano il pallino del gioco mentre i siciliani si schiacciano nella propria metà campo faticando ad uscire. Prima del 20′ Vecino e Kalinic fanno le prove generale del goal mentre l’unica reazione rosanero è affidata ad una punizione cestinabile di Quaison.

Alla mezz’ora la pressione viola viene quindi premiata da Aleesami che in area di rigore tocca di mano un tiro di Tello. Dal dischetto si presenta Federico Bernardeschi che non può fallire l’1-0. La rete carica i padroni di casa che attaccano a testa bassa approfittando del contraccolpo psicologico dei ragazzi di Corini. 5 minuti dopo arriva infatti il secondo goal annullato del primo tempo. Questa volta a Babacar. In chiusura di frazione è quindi Posavec a salire in cattedra ancora sul centravanti ex Modena.

Il mago Jajalo

L’intervallo fa benissimo al Palermo che rientra con tutt’altro piglio. La squadra di Corini in meno di cinque giri di lancette trova anche il pari con Jajalo. Splendida la punizione dell’ex centrocampista del Siena che fulmina Tatarusanu e ridà vita ai suoi. Il goal infatti restituisce certezze ed equilibrio alla gara del Franchi. Quaison fa venire i brividi alla linea arretrata di Sousa che intanto medita i primi cambi a metà frazione così come Corini sul fronte opposto. Col trascorrere dei minuti il Palermo pare accontentarsi del pareggio del Franchi mentre la viola ci prova con scarsi risultati. Le conclusioni di Ilicic non impensieriscono neanche Posavec che controlla senza patemi.

Proprio quando il pari sembrava cosa fatta ha fatto irruzione Khouma Babacar. L’ex attaccante del Modena sale in cielo, sovrasta Pezzella e trova il punto del 2-1 al 93′.

TABELLINO

Fiorentina-Palermo 2-1 (1-0 p.t.)

MARCATORI: 33′ p.t. Bernardeschi (F) su rigore, 4′ s.t. Jajalo (P), 47′ s.t. Babacar (P)

FIORENTINA (3-4-1-2): Tatarusanu; Salcedo, Tomovic, Astori; Tello (dal 22′ s.t. Badelj), Vecino, Borja Valero, Bernardeschi (dal 33′ s.t. Zarate); Ilicic (dal 39′ s.t. Chiesa); Babacar, Kalinic. All.: Sousa.

PALERMO (3-5-1-1): Posavec; Cionek, Andelkovic, Pezzella; Morganella (dal 21′ s.t. Rispoli), Hiljemark, Jajalo (dal 41′ s.t. Gazzi), Chochev, Aleesami; Quaison; Nestorovski. All.: Corini.

AMMONITI: Morganella (P), Aleesami (P), Tomovic (F), Badelj (F)

ESPULSI: –

ARBITRO: Giacomelli (Trieste)