Pescara, la vittoria non arriva mai: abruzzesi peggiori tra i primi 10 campionati europei
Oggi pomeriggio è arrivato un piccolo ‘record’ per il Pescara di Massimo Oddo. Purtroppo non è di quelli di cui andare fieri.
“Ci prendiamo un punto che fa morale”. Così ha parlato il tecnico del Pescara, Massimo Oddo, nel post-partita contro il Cagliari. I biancazzurri hanno riacciuffato una gara che sembrava persa. A togliere le castagne dal fuoco ci ha pensato il solito Caprari su assist di Biraghi in pieno recupero. Un pareggio che muove davvero di poco la classifica di un Pescara reduce da soli 3 pareggi e ben 7 KO nelle ultime 10 di Serie A. Un ruolino di marcia da retrocessione piena come testimonia anche una classifica tutt’altro che sorridente. In graduatoria infatti il ‘Delfino’ naviga in zona calda occupando la diciottesima piazza. Solamente 8 i punti collezionati in 15 gare di campionato. Il tutto condito da una sola vittoria giunta peraltro in modo tutt’altro che convenzionale. L’unica gioia pescarese della stagione è infatti arrivata a tavolino.
La vittoria senza gioia
Il Pescara di fatto non ha ancora festeggiato una vittoria sul campo. L’unico successo stagionale in massima serie risale al 28 agosto, data di Sassuolo-Pescara. Il campo parlò però in modo completamente differente. 2-1 il verdetto del terreno di gioco in favore dei ragazzi di Di Francesco poi penalizzati in un secondo momento con lo 0-3 a tavolino. L’unica vittoria in questa Serie A del Pescara è giunta quindi senza gioire e con un tabellino marcatori che non esalta alcun giocatore della rosa di Massimo Oddo. Quei tre punti ‘conquistati’ già alla seconda giornata in un modo o nell’altro facevano comunque ben sperare. Il tempo ha poi detto tutt’altro. Tra inesperienza, limiti tecnici e un pizzico di sfortuna il Delfino non è più riuscito a vincere.
I peggiori
Il Pescara ad oggi è quindi l’unica compagine della massima serie a non aver ancora festeggiato sul campo i tre punti. Una vittoria conquistata sul terreno di gioco che settimana dopo settimana continua sempre a sfuggire dalle grinfie dei biancazzurri di Oddo. Proprio oggi pomeriggio è però arrivato un piccolo ‘record’ per il Pescara. Purtroppo non è di quelli di cui andare fieri. Il Delfino infatti, dopo il successo odierno dell’Amburgo, risulta essere l’unica formazione a non aver mai vinto sul campo nei primi dieci campionati europei. L’HSV ha trionfato nel pomeriggio per la prima volta in questa Bundesliga lasciando desolatamente solo il Pescara di Oddo. Spagna, Germania, Inghilterra, Italia, Francia, Russia, Portogallo, Ucraina, Belgio e Turchia. Tutte le squadre dei massimi campionati di queste dieci nazionali, eccezion fatta per gli abruzzesi, hanno vinto almeno una volta.
Sfortuna, demeriti o congiunzioni astrali sfavorevoli, questo non è dato saperlo. Ciò che è certo è che la truppa di Oddo ci riproverà già il prossimo sabato in casa del Crotone.