La Conmebol dà l’ok: Chapecoense vincitrice della Copa Sudamericana

La Conmebol dà l’ok: Chapecoense vincitrice della Copa Sudamericana

La Chapecoense vince la Copa Sudamericana. Lo annuncia la Conmebol. Premio al fair play anche per l’Atletico Nacional.

Alla fine la favola della Chapecoense ha ottenuto un lieto fine. Proprio pochi minuti fa, infatti, la Conmebol ha concretizzato la richiesta di consegnare la Copa Sudamericana alla squadra. E così sarà: la Chapecoense è stata dichiarata squadra vincitrice dell’edizione 2016 del trofeo.

Il comunicato

Tutto è spiegato in un comunicato della Conmebol. L’organo calcistico centroamericano afferma che il titolo è stato assegnato d’ufficio alla Chapecoense, soprattutto in virtù delle richieste avanzate dagli altri club, in particolare dall’Atletico Nacional de Medellin. La squadra, che sarebbe dovuta essere la finalista insieme alla Chape, ha fatto sin da subito richiesta che il trofeo fosse assegnato ai brasiliani.

Lo stesso Atletico Nacional è stato premiato con il premio del Centenario Conmebol al fair play, in virtù della straordinaria scelta fatta dopo la tragedia che ha colpito non solo la squadra carioca ma tutto il mondo del calcio.

Hanno vinto loro

Si chiude così un lato sportivo di una vicenda che ha commosso tutti. La squadra della Chapecoense faceva infatti parte del volo precipitato qualche giorno fa. Dei membri della squadra si sono salvati pochissimi ragazzi, peraltro quasi tutti in condizioni critiche. Ora il team andrà praticamente ricostruito da zero. Alla Chape sarà consentito di ripartire con calma: per tre anni, infatti, il club sarà tenuto fuori dalle logiche di retrocessione.

Tantissime le iniziative di solidarietà nei confronti del club. Molti calciatori hanno esultato proponendo un messaggio verso il club, addirittura delle squadre (come il Milan e il Lecce) hanno inserito lo stemma della Chape sulla loro maglia, in occasione del ricordo di una tragedia ancora fresca. La Chapecoense si aggiudica dunque la Copa Sudamericana 2016: i ragazzi brasiliani, pur pagando con la vita, sono riusciti ad entrare nella storia del calcio. E saranno sempre ricordati come dei vincitori.