Prodezza di Danilo al 93′, Udinese-Bologna 1-0

Prodezza di Danilo al 93′, Udinese-Bologna 1-0

La partita finisce quando l’arbitro fischia tre volte. Udinese-Bologna è l’esempio perfetto. Sembrava ormai certo il pareggio, ma a pochi secondi dalla fine Danilo decide di diventare protagonista. Vittoria meritatissima per l’Udinese, almeno per quanto visto in campo. Il match tra gli uomini di Delneri e il Bologna, nel giorno dei festeggiamenti del 120esimo compleanno della società friulana, è stato completamente dominato dai bianconeri.

L’Udinese è stata però incapace di segnare, nonostante l’aiuto di Pulgar (ingenuamente espulso) e complice uno straordinario Antonio Mirante, fino al 93′, quando Danilo decide di risolvere la partita con un gol pazzesco. All’Udinese riesce il sorpasso sul Bologna, mai pericoloso neanche parità numerica.

MONOLOGO BIANCONERO

Il primo tempo è un monologo dei friulani. La prima occasione è però del Bologna al 7′: cross perfetto di Krejci per Destro che, da due passi, colpisce al volo ma spara clamorosamente sopra la traversa. Risponde dall’altra parte Thereau: De Paul si libera bene, serve Fofana al centro che lascia a Thereau. Ma il tiro del francese è centrale e Mirante non ha problemi. Al 12′ ci prova Felipe con un colpo di testa che però finisce alto. Mirante dice ancora di no a Thereau: il francese calcia da dentro l’area ma il portiere del Bologna para con un buon riflesso. Al 23′ è occasionissima Udinese: gran cross di Thereau per Zapata che devia di testa da pochi passi ma non riesce ad angolare: Mirante para di nuovo. Ancora Zapata di testa: cross di Samir da sinistra, il colombiano incorna alto di pochissimo.

DANILO ALL’ULTIMO RESPIRO

Nella seconda frazione cambia la trama del match: il Bologna tiene di più il pallone e l’Udinese fa più fatica ad attaccare. La prima conclusione del secondo tempo arriva al 65′: Pulgar calcia dai 25 metri senza però trovare la porta. Al 68′ il Bologna resta in 10 uomini e la partita cambia totalmente: lo stesso Pulgar, già ammonito, commette un fallo ingenuo in ritardo su Thereau e riceve il secondo giallo. Al 72′ è ancora Zapata di testa a provarci: l’incornata è però ancora centrale e facile per Mirante.

Al 79′ Perica ha il pallone del possibile vantaggio: entra in area sull’assist di Thereau e a tu per tu con Mirante calcia incredibilmente alto. Pochi minuti dopo Mirante compie un vero miracolo su Perica: il rumeno colpisce di testa da pochi metri ma il portiere rossoblu para incredibilmente con il piede. Al 93′ sembra tutto finito, invece no: Danilo segna un gol pazzesco in sforbiciata al volo e regala i 3 punti all’Udinese.

TABELLINO E PAGELLE

UDINESE – Karnezis s.v.; Widmer 6.5, Danilo 7, Felipe 6.5, Samir 6; Hallfredsson 5.5 (dal 71′ Perica 5), Kums 6, Fofana 6.5; De Paul 6 (dal 67′ Badu), Zapata 5.5  (dall’85’ Penaranda s.v.), Thereau 6.5
All.: Delneri

BOLOGNA –  Mirante 7.5; Torosidis 5.5, Oikonomou 6.5, Maietta 6.5, Masina 6; Taider 5.5, Pulgar 4.5, Dzemaili 6; Krejci 5 (dal 55′ Di Francesco 6.5), Destro 5 (dall’85’ Floccari), Mounier 5 (dal 78′ Mbaye s.v.)
All.: Donadoni

Arbitro: Fabrizio Pasqua

Marcatori: 93′ Danilo (U)

Ammoniti: 35′ Hallfredsson (U), 55′ Felipe (U), 57′ Danilo (U), 58′ Pulgar (B)

Espulsi: 68′ Pulgar (B) per doppia ammonizione

Recupero: 1’+3′