Il Besiktas crolla, 6-0 dalla Dinamo. Gunes: “Colpa mia”
Clamoroso crollo del Besiktas in casa della Dinamo Kiev già eliminata. Nell’inverno ucraino i turchi sono stati costretti ad abdicare. Una vittoria, in virtù del trionfo del Napoli al Da Luz, avrebbe qualificato la squadra di Gunes. Il match è invece terminato sportivamente in tragedia: risultato tennistico con goleada aperta dopo 9 minuti e chiusa dopo 77. Il Besiktas perde la testa, due uomini, partita e qualificazione.
Il mister turco, al termine della partita, ha recitato il mea culpa. “Siamo sotto shock, eravamo una squadra che puntava alla qualificazione. È un dispiacere vedere il lavoro di un anno svanire in una sola notte. La sconfitta è stata dura, è tutta esperienza che acquisiamo. Il risultato è colpa mia, l’esperienza ormai è consegnata agli annali: dobbiamo guardare avanti. Dopo il primo gol subito i ragazzi si sono deconcentrati, in queste occasioni bisognerebbe rimanere calmi”.
Una scoppola dura da digerire, soprattutto in virtù del risultato del Benfica. Sfumato il sogno della prima, storica qualificazione agli ottavi di Champions League per il club turco. Tanti, troppi errori individuali: sintomo della scarsa serenità l’erroraccio in disimpegno di Fabricio in occasione del 3-0. Palla consegnata a Buyalskiy e pratica archiviata, appena due minuti dopo l’espulsione di Beck ed il 2-0 segnato da Yarmolenko su rigore. I turchi di fatto non sono mai scesi in campo, risultando facili prede per una squadra affamata e vogliosa di conquistare i primi tre punti. Ai ragazzi di Gunes rimane un’Europa League da onorare al meglio.
DINAMO KIEV-BESIKTAS 6-0, IL TABELLINO
Dinamo Kiev (4-2-3-1): Rudko; Burda, Khacheridi, Vida, Antunes; Sydorchuk (dal 66′ Korzun), Rybalka, Buyalskiy; Yarmolenko, Besedin (dal 77′ Moraes), González (dal 69′ Tsygankov).
Besiktas (4-3-3): Fabricio, Beck, Marcelo, Tosic, Adriano, Arslan (dal 46′ Tosun), Hutchinson, Oğuzhan, Quaresma (dal 70′ Frei), Sahan (dal 46′ Gonul), Aboubakar.
Arbitro: Craig Thomson
Marcatori: 9′ Besedin; 30′ Yarmolenko; 32′ Buyalskiy; 45’+3′ González; 60′ Sydorchuk; 77′ Moraes.
Ammoniti: Aboubakar, Özyakup (B); Burda (D); Adriano (B)
Espulsi: dal 29′ Beck (B); dal 56′ Aboubakar (B)