SHARE
Mattia De Sciglio durante Milan-Juventus, finale ci Coppa Italia Fonte - Account Twitter @acmilan

FANTACALCIO RINVIO JUVENTUS MILAN- La Supercoppa di Doha farà saltare le partite di Juventus e Milan. Che succede al Fantacalcio?

La partita di Venerdì prossimo che vede Juventus e Milan contendersi la Supercoppa Italiana in quel di Doha, ha causato il rinvio delle partite in programma per la 18° giornata di serie A. Rispettivamente la Juventus doveva vedersela con gli squaletti di Crotone e il Milan contro il Bologna dell’ex ala rossonera Donadoni. Fin qui tutto normale e senza grossi problemi, a parte il fatto che ogni volta che si leggerà la classifica di serie A ci sarà il solito pignolo che dirà “Si ma Juve e Milan hanno una partita in meno”. Incubo che proseguirà imperterrito fino all’8 Febbraio, giorno in cui alle 18 giocheranno Juve e Crotone e alle 20.45 Milan e Bologna. “Si ma al Fanta?!?”  Non facciamoci prendere dal panico, è tutto sotto controllo.

Per chi segue la Gazza

Ci pensa la stessa Gazzetta a spiegare cosa si deve fare per gestire i voti delle partite rinviate a Febbraio: tutti i calciatori in rosa nelle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio, tranne i portieri che riceveranno 5 punti. Anche gli infortunati (a differenza degli squalificati) prenderanno 6 punti se schierati. Quindi Marko Pjaca non dovrà aspettare il 2017 per prendere un 6 in pagella.

Per i Fantallenatori che seguono la Fantagazzetta

Per coloro che però seguono Fantagazzetta, come ci si deve muovere? Ce lo dice lo stesso portale con un chiarissimo comunicato esplicativo: “Come da regolamento, qualsiasi rinvio che preveda un recupero che avvenga dopo le 48 ore dall’orario ufficiale del turno, agli utenti sarà data la solita possibilità di scelta: calcolare a fine turno coi 6 politici o lasciare la giornata in stand-by in attesa dei recuperi”. Si ha quindi la facoltà di scelta: rifugiarsi nel sicuro 6 politico o rischiare facendo un mannequin challenge da record fino all’8 Febbraio con la speranza di vedere il proprio tabellino marcatori riempirsi di bonus per il Pipita.

Il comunicato poi prosegue dicendo che “Nel caso di scelta del 6 politico, questo verrà assegnato a tutti i componenti della rosa, potenziali riserve, infortunati e squalificati inclusi (e senza alcuna distinzione tra portieri e calciatori di movimento)”. Per cui si può usufruire di un Cordaz indenne contro la Juventus, favola con la quale verranno messi a letto i bimbi calabresi nei prossimi mesi. Ci sono però da gestire anche il modificatore di difesa e il bonus di imbattibilità, che si fa? “Nel caso utilizziate i modificatori verrà preso in considerazione il 6 come fosse un voto normale a tutti gli effetti. Non sarà ovviamente assegnato il bonus imbattibilità ai portieri qualora abbiate attiva questa opzione”. Ora che avete tutte le carte per gestire la prossima giornata, affilate i taccuini Fantallenatori e sfruttate bene questo rinvio come ha fatto Simone Inzaghi con il rifiuto di Bielsa.

di Riccardo Meloni