SHARE
Coppa d'Africa logo
Coppa d'Africa - Logo ufficiale competizione

Coppa d’Africa programma gironi – Domani inizia la competizione delle Nazionali africane: ecco il programma.

Domani inizia finalmente la competizione più chiacchierata di questo inverno: la Coppa D’Africa, nella sua edizione 2017, metterà in scena alcuni campioni tra i più rilevanti nel panorama calcistico, oltre che Nazionali sempre più preparate e desiderose di imporsi anche in contesti più elevati. La competizione avrà luogo in quattro stadi del Gabon, paese scelto come ospitante quest’anno. I due campionati più rappresentati saranno la Premier League, con 21 giocatori, insieme alla Serie A, che porterà in Africa ben 13 giocatori. Nello specifico, si tratta di Kessié, Taider, Mesbah, Gakpè, Benatia, Lemina, Keita Balde, Koulibaly, Ghoulam, Salah, Acquah, Wague e Badu.
Tra i tantissimi altri campioni che prenderanno parte alla competizione, da citare sicuramente i vari Aubameyang, Mahrez, Manè, Bony e Slimani. Alto tasso tecnico quindi, per una kermesse calcistica che sta guadagnando sempre più appassionati e interesse da molti anni a questa parte. E che anche quest’anno sta ampliando il suo bacino d’utenza.

I gironi

Le squadre quest’anno cercheranno di detronizzare la Costa D’Avorio, vincitrice dell’ultima edizione. La composizione dei gironi vede Gabon, Guinea, Burkina Faso e Camerun nel gruppo A, Algeria, Zimbabwe, Tunisia e Senegal nel gruppo B, Costa D’Avorio, Togo, Congo e Marocco nel girone C, mentre Ghana, Uganda, Mali ed Egitto comporranno il gruppo D.

Le prime due squadre di ogni girone andranno ai quarti di finale, dai quali si proseguirà poi ad eliminazione diretta fino alla finale, che avrà luogo il 5 febbraio. Il giorno prima, invece, ci sarà la finale per il terzo e il quarto posto.

Per quanto concerne la copertura televisiva, in Italia sarà Fox Sports a trasmettere l’evento in pay tv, tramite dunque piattaforma Sky. Non ci resta che attendere domani per l’inizio della Coppa d’Africa, che anche in questa edizione promette emozioni e spettacolo.