Skip to main content

Connolly Wigan – Il Wigan vince grazie alla doppietta di Callum Connolly. Il difensore però non era mai stato annunciato ai tifosi.

Callum Connolly, difensore classe 1997 oggi in forza al Wigan. Probabilmente detto così non vi dice nulla, ma tranquilli, non siete gli unici. La storia recente del giovanissimo centrale inglese nato a Liverpool e cresciuto calcisticamente tra le fila dell’Everton nasconde infatti qualcosa di assurdo. Connolly, cresciuto nelle giovanili dei Toffees ha già esordito in prima squadra nell’aprile del 2016. Una sola presenza da subentrato contro il Southampton per un totale di 34 minuti. Prima però c’era stato un fugace prestito al Barnsley, all’epoca in terza divisione inglese. In League One comunque Connolly non è riuscito ad imporsi collezionando appena tre presenze prima di essere gentilmente rispedito al mittente. Quest’anno invece per il diciannovenne di Liverpool solamente 12 apparizioni con la squadra riserve prima della grande occasione arrivata a gennaio. La chance del giovane Callum porta il nome di Wigan Athletic. La compagine inglese è però ben impelagata in una complicata lotta salvezza in Championship.

Il nuovo acquisto che non esiste

Niente di strano fin qui. Il Wigan però dimentica un dettaglio piuttosto importante. La società inglese ingaggia il giovane Connolly senza mai annunciarne l’acquisto. Il trasferimento si perfeziona nella giornata di giovedì, e la prima volta che i tifosi del Wigan vengono a sapere del nuovo acquisto è già sabato pomeriggio. Il momento? La lettura delle formazioni prima dello scontro-salvezza in casa del Burton. Un clima surreale circonda infatti lo stadio del Wigan quando lo speaker pronuncia il nome dello ‘sconosciuto’ Callum Connolly. Sconforto, stupore e smarrimento tra i tifosi. La sorpresa che serpeggia all’interno dello stadio arriva presto anche in tribuna autorità. La dirigenza del Wigan si rende quindi conto della dimenticanza e prova a rimediare ordinando allo speaker di annunciare di fatto l’acquisto del giovane ex Everton proprio al termine delle formazioni. L’annuncio arriva quindi in campo: “Il Wigan ha preso in prestito questo Connolly fino alla fine della stagione e il giocatore ha scelto la maglia numero 22.”

Il destino

Il fato a questo punto si diverte a mischiare le carte. Connolly ovviamente gioca dal primo minuto ma non basta. Il 19enne fa doppietta e il Wigan conquista la vittoria grazie ad un calciatore in realtà mai annunciato ai poveri tifosi che al termine della sfida sono stati costretti ad inventarsi sul momento un coro per il nuovo acquisto.

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta