SHARE
Coppa d'Africa - Mané Senegal - Fonte: Coppa d'Africa Twitter
Coppa d'Africa - Mané Senegal - Fonte: Coppa d'Africa Twitter

Coppa d’Africa Gabon 2017 – Mané e Aubameyang protagonisti

La kermesse della Coppa d’Africa 2017 è giunta alla seconda giornata della fase a gironi. I big sono già andati a segno in questi primi due incontri di calcio e spettacolo targata “continente nero”.

Gruppo A

I “leoni indomabili” si ritrovano in testa al proprio raggruppamento con 4 punti. Fondamentale la vittoria contro il Guinea-Bissau che ha permesso agli uomini di Hugo Broos di balzare in testa. Restano attardati i padroni di casa del Gabon, Aubameyang non la smette di segnare, finora però i suoi sforzi gli sono valsi solo un punto a gol.

Gruppo B

Brutta batosta per l’Algeria dei big Mahrez e Ghoulam. La selezione nordafricana deve inchinarsi nell’ultima di Coppa d’Africa alla buona vena della Tunisia. Colpiti a freddo da un autogol, i biancoverdi non hanno saputo esprimersi suoi soliti livelli di gioco a cui siamo abituati. Sliti su rigore al 66′ chiude di fatto la contesa, mentre a Hanni resta solo il sapore agrodolce del gol della bandiera. Scatto prepotente del Senegal: primo a pieni punti nel Gruppo B. Mané, al sigillo nella manifestazione, e Saivet mettono a nudo tutti i limiti dello Zimbabwe.

Gruppo C

Oggi in programma la seconda giornata dell’ultimo raggruppamento della Coppa d’Africa. La Costa d’Avorio è chiamata al pronto riscatto dopo il pari della prima uscita contro il Togo. Gli “Elefanti” dovranno fronteggiare la sorpresa Congo, attualmente in testa al Girone C.

Risultati Coppa d’Africa:

Gruppo A – 2/a giornata 18/01/2017

GabonBurkina Faso 1-1 (23’ Nakoulma [B], 38′ Aubameyang [G])
CamerunGuinea-Bissau 2-1 (13′ Piqueti [G], 61′ Siani [C], 79′ Ngadeu [C], )

Gruppo B – 2/a giornata 19/01/2017

AlgeriaTunisia 1-2 (50′ Mandi aut. [T], 66′ Sliti [T], 91′ Hanni [A])
Senegal-Zimbabwe 2-0 (9′ Mané [S], 13′ Saivet [S])

Gruppo C – 2/a giornata 20/01/2017

Costa d’AvorioCongo
MaroccoTogo

LEGGI LA GUIDA COMPLETA ALLA COPPA D’AFRICA DI STEFANO BORGHI

Stefano Mastini