La Bundesliga pensa alla Var: introduzione dal prossimo anno?
Bundesliga VAR – Il campionato tedesco pensa alla moviola in campo dal 2017/18
L’esito positivo ottenuto fin qui dalle sperimentazioni ha dato una spinta importante alla Var per il suo attracco nei campionati europei. Fino a pochi anni fa sembrava impensabile poter usufruire in campo dell’aiuto video. Ma gli ottimi risultati delle prove effettuate nel corso dello scorso anno stanno facendo pensare i vertici della Bundesliga.
Un apertura arriva da Ronny Zimmerman, vice-presidente dell’associazione calcistica tedesca: “Finora sta andando benissimo, ma adesso iniziamo con i test dal vivo, per esempio le comunicazioni fra la video assistant e l’arbitro. Sarà esaltante quando tutto questo entrerà in funzione. Dovremo lavorarci sopra regolarmente prima della prossima stagione. Le reazioni che abbiamo avuto finora dal mondo del calcio sono positive, senza eccezioni, perché credo che tutti lo vogliano. Tutti vogliono che gli errori chiari vengano eliminati dal sistema. Lo stiamo facendo e dovrebbe funzionare”.
Esperimenti
In Germania, così come in Europa, le sperimentazioni sono in corso da diverso tempo ed i risultati ottenuti sono più che soddisfacenti. In attesa della FIFA, che nel 2018 prenderà una decisione definitiva sull’introduzione della Var, la Bundesliga sembra intenzionata a proporla già dalla prossima stagione. Le prove a Colonia convincono pubblico, arbitri e squadre. L’aiuto al direttore di gara avverrà attraverso le comunicazioni che potrà effettuare con altri due assistenti che osserveranno il match in corso da una cabina dello stadio, da cui avranno accesso alle immagini televisive. L’assistenza video in Bundesliga avrà regole ben precise e sarà utilizzata solamente in determinate occasioni.
Gli arbitri potranno richiedere aiuto quando si troveranno di fronte a presunte irregolarità di un gol, assegnazione di un calcio di rigore, falli da cartellino rosso ed errori di identificazione che farebbero incorrere il calciatore in una sanzione. La Var ha fatto il suo debutto quest’anno in Europa e per un torneo FIFA. In molte amichevoli nazionali, tra cui anche Italia-Francia, i direttori di gara hanno potuto usufruire dell’aiuto video. Ad avere più impatto però è stata l’introduzione della moviola al Mondiale per club: è risultata utile in molte occasioni, ma ha anche scatenato molti dibattiti.