Australian Open, Serena Williams torna numero uno del mondo

Australian Open, Serena Williams torna numero uno del mondo

Serena Williams vittoria Australian Open – Serena spazza via la sorella Venus, da lunedì sarà di nuovo la numero uno al mondo.

Non finisce mai di stupire Serena Williams. La tennista statunitense a trentacinque anni torna ad essere la numero uno del mondo nel ranking WTP: battuta in finale la sorella Venus in un’ora e venti con un doppio 6-4 senza diritto di replica. Una prova di forza che le permette di scavalcare Angelique Kerber, tedesca, che l’aveva spodestata dalla vetta lo scorso settembre. Serena Williams si porta a quota 23 grandi slam, ad una sola lunghezza di distanza dalla primatista assoluta, l’australiana Margaret Court. In una finale dal sapore vintage, come quella che domani metterà a confronto Roger Federer e Rafa Nadal, la più giovane delle sorelle Williams ha fatto da padrona. “Brava Serena, è stato stupendo. Le tue vittoria, lo sai, sono anche le mie. E quando io non sono riuscita a vincere c’eri tu. Sono estremamente orgogliosa di te, sei importantissima. Se Dio vorrà, mi piacerebbe tornare a giocare una finale”, le parole d’affetto di Venus nei suoi confronti nella cerimonia post gara. Serena l’ha ringraziata calorosamente, sottolineando quanto la sorella maggiore sia stata importante nei suoi successi: “Esistono le sorelle Williams perché tu mi hai ispirato. Ogni volta che vincevi una partita mi dicevo che dovevo farcela anch’io, è stato straordinario quello che sei riuscita a fare per tornare a questi livelli e meriti un applauso. Sono sicura che sarai qui di nuovo il prossimo anno e non mi piace la parola ritorno perché non te ne sei mai andata”.

Quella di oggi è stata la ventottesima sfida fra Serena e Venus Williams: il parziale in favore della sorella minore è di diciassette ad undici in una sfida che è iniziata proprio agli Australian Open del 1998. Quello di oggi è stato il primo confronto dopo quasi due anni, le due non si incontravano dagli US Open del 2015.